Beethoven Opera Prima

Dal   al

Al Teatro Rossini parte il ciclo dell’Orchestra Sinfonica Rossini che prevede l’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven voluta dal M° Agiman

Giovedì 11 gennaio alle 21.00 al Teatro Rossini prende il via il ciclo dedicato a Ludwig van Beethoven che prevede - in un triennio - l’esecuzione integrale delle none sinfonie del compositore tedesco, vero caposaldo del repertorio sinfonico mondiale. Un progetto fortemente voluto dal Maestro Daniele Agiman, direttore principale dell’OSR:

Il programma del concerto dal titolo “Beethoven opera prima”, propone l’esecuzione della prima Sinfonia del tedesco, che vide la luce nel 1800: definita dalla critica “il giusto congedo dal diciottesimo secolo”. Con la Prima Sinfonia in do maggiore op. 21 verrà proposto il Primo Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 15, noto come primo dei concerti beethoveniani per pianoforte e orchestra.

La solista del concerto sarà Anastasiia Mustafina, segnalata dal Conservatorio G. Rossini di Pesaro al termine di una selezione interna all’istituto: prosegue, quindi, la virtuosa collaborazione tra la Sinfonica Rossini e il Conservatorio pesarese che mira a legare sempre più il percorso didattico con occasioni lavorative offerte agli studenti più meritevoli.

Sul podio il maestro milanese Daniele Agiman, appassionato promotore di questo ciclo beethoveniano, che prende il via proprio nell’anno in cui Pesaro è Capitale italiana della Cultura: direttore principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello nazionale ed internazionale.

La Stagione Sinfonica “Maxi” della Rossini riceve per il cartellone pesarese il sostegno di istituzioni pubbliche, il Ministero della Cultura, la Regione Marche e il Comune di Pesaro, e di sponsor privati, tra cui Xanitalia (main sponsor) e Amplifon. Il concerto dell’11 gennaio vede in aggiunta il sostegno della famiglia Federico e Samantha Pagani.

Agli allievi del Conservatorio è riservata una speciale promozione: ogni iscritto potrà infatti acquistare 1 biglietto alla tariffa ridotta under 18 (5 euro) presentando il tesserino in biglietteria. Inoltre ogni iscritto potrà, sempre previa presentazione del tesserino, acquistare altri 2 biglietti a tariffa ridotta per altrettanti accompagnatori.

www.orchestrarossini.it

Ciclo Beethoven
Daniele Agiman, direttore
Pianoforte solista vincitore delle audizioni presso il Conservatorio G. Rossini
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di L. van Beethoven

Biglietti
- settore A €15
- settore B €10
- loggione €5
- ridotto tutti i settori, under30 €10 under18 €5
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19:30 Nei giorni di spettacolo anche dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio spettacolo, la domenica di spettacolo dalle 10 alle 13 e 1 ora prima dell'evento.