Alloggi in locazione a canone convenzionato a Villa Ceccolini

Bando per la graduatoria per l'assegnazione: scadenza presentazione domande 4 febbraio 2023

Il Comune di Pesaro ha emesso un bando (scarica qui bando e modulistica) che permetterà di formulare una graduatoria per l’assegnazione in locazione a canone convenzionato per un periodo non inferiore a 8 anni di n. 82 alloggi di edilizia residenziale in “housing sociale” da parte della Società Dea Capital Real Estate S.G.R. S.p.A., all’interno del “Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo al Progetto Norma 6.2 - U.M.I. 6.2.1 - Comparto A” in località Villa Ceccolini, Comune di Pesaro.

In data 27.01.2020, il Comune di Pesaro ha infatti stipulato la convenzione sociale con la Società “Dea Capital Real Estate SGR S.p.A.”, nell’ambito della quale tra i vari obblighi, il Comune ha assunto l’impegno di individuare direttamente i destinatari degli alloggi in locazione a canone convenzionato, senza previsione di riscatto, delle 82 unità immobiliari ricadenti nei lotti c.d. A3, B3 e B4, per un periodo non inferiore a 8 anni.

Riguardo ai costruendi n.82 alloggi il Comune ha esclusivamente l’obbligo di stilare la graduatoria definitiva mediante indizione di un bando pubblico, mentre la successiva assegnazione e stipula dei contratti è a capo della Società.

Si tratta del primo intervento di social housing attuato nel Comune di Pesaro di una portata tale da prevedere la realizzazione di edifici residenziali per una superficie netta complessiva di 16.511 mq (per complessivi circa n. 200 alloggi), di cui 82 alloggi oggetto del suddetto bando, che mette in campo tutti i principi dell'housing sociale con lo scopo di far nascere comunità e sviluppare l’integrazione sociale.

Gli interventi edilizi ad uso residenziale previsti nel Comparto “A” del suddetto Piano Particolareggiato, sono suddivisi in più tipologie abitative di diversa metratura che si adeguano ai vari nuclei familiari, con piani variabili, fino ad un massimo di cinque piani, con la possibilità di avere dei vani nei piani interrati o seminterrati, per una Superficie netta complessiva pari a Sn= 16.511 mq.

Oltre all’edilizia residenziale è prevista, all’interno del Piano Particolareggiato in oggetto, la realizzazione di un fabbricato a destinazione terziario/commerciale per una Superficie netta pari a 1.835 mq nonché la realizzazione di aree pubbliche quali parcheggi, aree verdi, viabilità (strade e rotatorie) e percorsi ciclo-pedonali.

Nel concreto, il Bando intende sostenere interventi che dimostrino di:
- aumentare l’offerta di alloggi sociali e di attivare, ove necessario, percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte, nonché di integrarsi nella rete dei servizi;
- massimizzare l’accessibilità economica dei servizi di ospitalità favorendo così le categorie medio-basse;
- porre attenzione al risparmio energetico e contenimento dei costi gestionali a regime.
Il social housing si rivolge a famiglie, coppie o single del ceto medio-basso, che non riescono a soddisfare il loro bisogno abitativo sul mercato e allo stesso tempo non hanno i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare. In generale nuclei familiari a medio-basso reddito, giovani coppie, studenti fuori sede, anziani in condizioni economiche svantaggiate e immigrati.

Il bando intende promuovere e quindi sostenere le seguenti tipologie di risposta:
1. alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale, rivolti a persone o nuclei in condizione di fragilità socio-abitativa per le quali è possibile ipotizzare un’autonomia nel medio-lungo periodo;
2. alloggi rivolti a persone per le quali si ritengono necessari percorsi graduali di avvicinamento alla vita indipendente, in particolare alle persone con disabilità;
3. alloggi rivolti a persone anziane che si trovano ad affrontare forme di fragilità connesse all’invecchiamento.

Il bando è aperto a tutti coloro che possiedono i requisiti dell’edilizia residenziale sociale ed è prevista, nel mese di Ottobre 2023, la trasmissione, da parte del Comune di Pesaro alla Società "Dea Capital Real Estate SGR S.p.A.", della graduatoria definitiva contenente l’indicazione dei soggetti aventi titolo alla stipula dei contratti di locazione a canone convenzionato per un periodo non inferiore a 8 anni.