Contenuto principale

Anna Tonelli "Il ’68 controcorrente. La Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro incontra la contestazione"

Dal   al 

Presentazione del libro di Anna Tonelli dell'Università di Urbino, in collaborazione con Silvia Badon dottore di ricerca, Marco Labbate ricercatore e Pierpaolo Loffreda critico cinematografico.

Sabato 17 novembre 2018 ore 17.00. Pesaro, Palazzo Mazzolari Mosca (sala conferenze), via Rossini, 37 - 

Con la Mostra internazionale del nuovo cinema del 1968, Pesaro diventa un nome che fa il giro del mondo. Il palcoscenico della quarta edizione si infiamma, precede la contestazione e ne viene contaminato, fino a prefigurare una sorta di cogestione del festival insieme a studenti, cineasti e operatori culturali. Pesaro dopo Cannes e prima di Venezia, ma con una sua specificità: a differenza del festival francese e di quello veneto, la Mostra pesarese non viene interrotta dalla contestazione e riesce a concludere la programmazione. Inoltre, la collaborazione fra la direzione della Mostra e i contestatori, anche senza la frangia più irriducibile del Movimento studentesco, finisce per connotare Pesaro come anomalia. Il ’68 pesarese viene evocato quasi sempre per i famosi “fatti del 4 giugno”, ovvero per una serata di duri scontri fra manifestanti e polizia in occasione di un comizio di solidarietà al Maggio francese, finito con l’arresto e la denuncia di registi e giornalisti stranieri. Anche in questo libro, quei fatti saranno ricostruiti con estrema scrupolosità, attraverso documenti ufficiali e fonti di stampa che completano le memorie dei protagonisti. Saranno presenti gli autori.

L'incontro è promosso da: Biblioteca Bobbato, ISCOP, Seventy Mood - Associazione culturale di promozione sociale, Associazione culturale L'Anfora, Fondazione XXV Aprile, Banca di Pesaro, CGIL Pesaro e Urbino, Pesaro Parcheggi, Comune di Pesaro, Aspes, Amat, nell'ambito della rassegna "I tempi stanno cambiando. Il '68 ieri e oggi"

info/prenotazioni: tel. 0721.416229

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non accessibile ai disabili motori

Biblioteca Bobbato è partner del progetto "Pesaro città che legge" ed ha sottoscritto il "Patto locale per la lettura'

Torna all'inizio