I Giovani Talenti

Dal 5 novembre alla Chiesa dell'Annunziata tre concerti della Filarmonica Gioachino Rossini.

Una vetrina per giovani musicisti, allievi di diversi conservatori italiani, che si distinguono per una eccezionale maestria nei loro strumenti e sono interessanti promesse della musica italiana. Con questo intento Pesaro Città Creativa UNESCO della Musica ospita alla chiesa dell’Annunziata la rassegna I Giovani talenti promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e AMAT; tre le tappe: sabato 5 e 19 novembre e 10 dicembre sempre alle 17.
Il 5 novembre in scena il flauto di Elena Pajetti con le percussioni del pesarese Giosuè Scarponi; il 19 novembre, il clarinetto di Greta Baldan e Lucilla Tartagia con Daniele Falco al fagotto, il 10 dicembre è la volta del trombone di Vittorio Grassi. Tutti i musicisti sono giovanissimi, tre di loro addirittura minorenni.

Il concerto inaugurale del 5 novembre vede sul palco Giosuè Scarponi (vibrafono) ed Elena Projetti, (flauto); il programma spazia da Gluck con Danza degli spiriti beati, versione per flauto, violino, viola e violoncello, a Mozart Quartetto per Flauto, violino, viola e violoncello Kv 285, Gerassimez Piazonore versione per vibrafono e quintetto d'archi di Arsienti Di Re, a Piazzolla e Sammut con Libertango versione per marimba e quintetto d'archi di Arsienti Di Re.

Elena Pajetti
nasce a Bologna il 4 giugno 2009. A quattro anni inizia il suo percorso musicale con il metodo Suzuki presso la scuola CEMI di Bologna, sceglie il flauto traverso con la guida della M. Marianna Bovini. Lo stesso anno viene inserita nell’orchestra dei piccoli musicisti della scuola (3-8 anni) guidati dalla M. Fiorenza Rosi. A sei anni partecipa alla Suzuki Gala Week di Londra, presso il Royal College of Music come allieva di Anke Van der Bijl, eseguendo il concerto finale presso la Royal Albert Hall. A 8 anni entra a far parte dell’Orchestra Giovanile di Bologna. Fa parte dell’Orchestra di Flauti Toscanini diretta dal M° Paolo Totti e dell’Orchestra CEMI, guidata da ospiti quali Carlo Tenan ed Enrico Bronzi. Dal 2018 partecipa come allieva effettiva alle Masterclass di Enzo Caroli, Patrik Gallois, Christina Fassbender, Davide Formisano, Andrea Oliva, Paolo Taballione. Dal 2021 frequenta l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena, sotto la guida di Andrea Oliva, Michele Marasco, Michele Antonelli e Filippo Mazzoli.

Giosuè Scarponi nasce a Pesaro il 9 luglio 2000. Sin da bambino mostra particolari attitudini alla musica e ai suoi strumenti a percussione. Nel 2021 vince una borsa di studio presso il conservatorio Rossini di Pesaro classificandosi primo assoluto. Ha effettuato diversi master col maestro Simone Rubino a Fiesole nel 2017 e 2019 e a Selinunte nel 2018. Si è esibito in diversi concerti in Italia da solista e in piccole formazioni. Attualmente frequenta il biennio musicale al conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida del Maestro Ramadori.

La Filarmonica Gioachino Rossini, fondata dal M° Michele Antonelli, suo Direttore Artistico, e da musicisti con una consistente attività artistica internazionale, esordisce il 21 febbraio 2014 all'Auditorium "Pedrotti" di Pesaro e dal giugno 2015 è il M° Donato Renzetti il suo Direttore Principale. Dal 2014 la FGR è orchestra residente al Rossini Opera Festival. La FGR vive una intensa attività concertistica internazionale.  Per l’attività discografica la Filarmonica pubblica per Decca/Universal il cd “Italia” con Juan Diego Florez e il box cd Rossini Complete Ouvertures, con la registrazione integrale delle sinfonie di Gioachino Rossini, eseguite con la direzione del M° Renzetti.

Biglietti 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com

CONCERTI D'AUTUNNO – I GIOVANI TALENTI Novembre - dicembre 2022

Sabato 5 novembre 2022, ore 17.00
PESARO Chiesa della Annunziata GIOVANI TALENTI