Surprize V

Torna la mostra premio che nasce dalla collaborazione della Fondazione Pescheria con l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Quest’anno doppia la sede - Pesaro e Fermignano – che accogliere le opere di 57 artisti allievi di Urbino oltre che dell’Estonian Academy of Arts, dell’Art Academy of Latvia e della Vilnius Academy of Arts.

“Dove sono? / Where am I?”. È questa la domanda a cui sono stati chiamati a rispondere 57 artisti, allievi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, dell’Estonian Academy of Arts, dell’Art Academy of Latvia e della Vilnius Academy of Arts.
Le loro opere saranno esposte nell’ambito di Surprize V la quinta edizione della mostra premio, in programma dal 23 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, promossa da: Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Urbino, Ministero dell’Università e della Ricerca, Comune di Pesaro, Comune di Fermignano, EF International Service Art di Enzo Fornaro Ambasciatore della Fondazione ADI-Design per i Paesi Baltici, Accademie di Belle Arti di Tallinn, Riga e Vilnius, in collaborazione con Pesaro Musei, con il patrocinio delle Ambasciate della Repubblica d’Estonia, della Repubblica di Lettonia, e della Repubblica di Lituania in Italia.

Per l’edizione 2023, un inedito allargamento delle sedi espositive. Al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro - consueto spazio della rassegna dove saranno allestite le opere dell’Accademia urbinate -, si aggiungono l' Ex Mattatoio e la Galleria Bramante di Fermignano - che accoglieranno il lavoro degli studenti delle Repubbliche Baltiche. Doppia data anche per l’inaugurazione: giovedì 23 novembre alle 18 in Pescheria e venerdì 24 alle 18 a Fermignano per un percorso espositivo che si concluderà domenica 7 gennaio 2024.

L’edizione di quest'anno è connotata dall’incontro con tre prestigiosi Istituti di Alta Formazione Artistica dell’Europa nord-orientale, nel segno dell’internazionalizzazione che è una delle finalità principali dell’evento e della missione formativa dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dunque, creatività, futuro, dialogo, formazione: sono questi i valori di Surprize V, valori perfettamente in linea con la filosofia progettuale di Pesaro 2024.  A cura di Marco Bazzini e Chiara Pirozzi, la mostra ha una doppia vocazione: il titolo “Surprize” gioca, infatti, sul significato del termine inglese surprise modificandolo per assonanza, ed evocando così, accanto al concetto della sorpresa, anche quello del premio. Dopo “What is Life?”, tema dello scorso anno, la quinta edizione si ispira al pensiero del sociologo e antropologo francese, Bruno Latour, con il sottotitolo “Dove sono? / Where am I?”. Il quesito di Latour richiama, evidentemente, alla posizione esistenziale e sociale di ogni individuo come abitante della Terra e come membro di una comunità. Ben si concilia, quindi, con la libera espressione soggettiva che ciascun allievo ha voluto manifestare.

La giuria di Surprize V è presieduta da Marcello Smarrelli, curatore e direttore di Pesaro Musei, e composta dai curatori Simone Ciglia e Matilde Galletti, dal gallerista Niccolò Fano e dall’artista Silvia Mariotti.

L'artista che ha più sorpreso la giuria di ‘Surprize V’ è Cecilia Mancinelli dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Con la sua opera "La Bagnante", composta da una serie di undici monotipi su rame, in maniera intima e personale crea immagini di solitudini e incontri, ripercorrendo la storia dell’arte da Luigi Ghirri ai Fauves. Attraverso questi lavori, l’artista porta avanti una riflessione sui luoghi della sua Romagna, compiendo una sintesi formale ed estetica che li rende universali.

La giuria è rimasta, inoltre, sorpresa dal lavoro di Margarita Valionytė - artista allieva della Vilnius Academy of Arts - dal titolo “4408 new messages (comment: I didn't open Telegram for a day)” per una puntuale riflessione sull’uso dei social network, di Telegram in particolare, i quali nelle zone di conflitto diventano spesso gli unici mezzi in grado di trasmettere immagini e notizie non edulcorate dalla comunicazione ufficiale. Il video è stato realizzato con tecnologie che lo rendono particolarmente ipnotico e rispecchia il tema della quinta edizione di ‘Surprize’.

La giuria ha scelto di assegnare una menzione speciale a Francesco Di Vaio dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, per la sua installazione “Homework” che sfrutta la modalità, tipica dei social network, di porre in scena la propria intimità. Un lavoro che mette a nudo in modo poetico il vissuto personale dell’artista, determinando una riflessione sulla contemporaneità che interpreta in maniera puntuale il tema di Surprize V “Dove sono? / Where am I?”.

Il catalogo di ‘Surprize V’ è a cura di Emanuele Bertoni

Surprize V - Dove sono? / Where am I?

Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino
Centro Arti Visive Pescheria/Pesaro
23 novembre 2023 - 7 gennaio 2024
Inaugurazione giovedì 23 novembre ore 18.00