Concerto dal Balcone / Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno

Dal   al

Dal 24 febbraio a Casa Rossini il nuovo progetto del Rossini Opera Festival per Pesaro 2024 che ogni sabato fino al 16 novembre, proporrà tutte le opere del compositore dal balcone della casa natale

Nell’anno speciale di Pesaro Capitale italiana della cultura, il Rossini Opera Festival propone Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno, un nuovo progetto che ripercorrerà ogni sabato l’intero repertorio operistico rossiniano. Dal 24 febbraio al 16 novembre, ovvero dalla settimana nella quale si celebrerà il 232o compleanno di Rossini a quella nella quale si commemorerà il 156o anniversario della sua scomparsa, si terrà una serie speciale di 39 Concerti dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini dedicati ad un’opera di Rossini e interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

Oggi 30 marzo ore 18.30 dalla Scala di seta.
Maria Rita Combattelli (soprano) e Matteo Mancini (baritono) proporranno estratti da La scala di seta, farsa comica in un atto su libretto di Giuseppe Foppa rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisè di Venezia il 9 maggio 1812.

In programma l’Aria di Giulia «Il mio ben sospiro e chiamo», l’Aria di Germano «Amore dolcemente» e il Duetto Giulia-Germano «Io so ch’hai buon core. I cantanti saranno accompagnati dalla pianista Donatella Dorsi.

In aprile, si comincerà il 6 con La pietra del paragone, mentre il 13 aprile toccherà a L’occasione fa il ladro. il 20 dello stesso mese sarà presentato Il signor Bruschino,  e il 27 aprile Tancredi.

Il 4 maggio sarà la volta dell’Italiana in Algeri. L’11 maggio sarà proposto Aureliano in Palmira, mentre il 18 toccherà al Turco in Italia, e il 25 maggio sarà la volta di Sigismondo. Il 1 o giugno sarà proposta Elisabetta regina d’Inghilterra, seguita l’8 giugno da Torvaldo e Dorliska. Il 15 giugno, spazio al Barbiere di Siviglia e, il 22 giugno, alla Gazzetta. Ultima data del mese, il 29 giugno, con Otello.
Il 6 luglio ecco La Cenerentola, il 13 luglio La gazza ladra e il 20 luglio Armida. A fine mese, il 27 luglio sarà presentata Adelaide di Borgogna. In agosto, nel mese del 45° ROF, il 3 sarà il turno di Mosè in Egitto; il 10 agosto, a ridosso della prima rappresentazione del Barbiere di Siviglia, sarà proposta Adina; il 17 agosto, ecco Ricciardo e Zoraide; il 24 agosto, il giorno dopo la fine del ROF 2024, spazio ad Ermione, il 31 agosto, infine, l’esecuzione della Donna del lago.

In settembre, il 7 sarà eseguita Bianca e Falliero. Il 14 settembre è in programma Eduardo e Cristina, mentre il 21 settembre toccherà a Maometto II. Il mese sarà chiuso, il 28, da Matilde di Shabran. Il mese di ottobre si aprirà il 5 con Zelmira. Seguiranno il 12 ottobre Semiramide, il 19 ottobre Il viaggio a Reims e il 26 ottobre Le siège de Corinthe. Ultimi appuntamenti in programma in novembre: il 2 sarà proposto Moïse et Pharaon, e il 9 toccherà a Le Comte Ory. L’ultima data, il 16 novembre, nella settimana di commemorazione dell’anniversario della morte di Rossini, proporrà Guillaume Tell,

Interpreteranno le arie delle 39 opere di Rossini i giovani e affermati cantanti Manuel Amati, Martiniana Antonie, Francesco Auriemma, Alberto Bonifazio, Anna-Doris Capitelli, Omar Cepparolli, Nicola Ciancio, Maria Rita Combattelli, Alberto Comes, Vittoriana De Amicis, Sabrina Gárdez, Michele Galbiati. Davide Giangregorio, Valeria Girardello, William Hernández, Maria Laura Iacobellis, Khatia Jikidze, Lara Lagni, Matteo Mancini, Iolanda Massimo, Ramiro Maturana, Valerio Morelli, Giacomo Nanni, Paolo Nevi, Andrea Niño, Marta Pluda, Martina Russomanno, Francesca Tassinari, Tamar Ugrekhelidze, Nutsa Zakaidze e Claudio Zazzaro.

Il progetto è realizzato in collaborazione con: Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Rossini e Orchestra Sinfonica G. Rossini.