Riapertura dei cimiteri esclusivamente per i fiorai

I congiunti dei defunti possono ornare le tombe dei propri cari incaricando un fioraio.

Con ordinanza n. 409 del 10.04.2020 nei giorni di sabato 11 e domenica 12 aprile 2020 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 è consentito l'accesso all’interno del cimitero Centrale dalla porta principale, unicamente ai soggetti esercenti l’attività di vendita di piante e fiori, per ornare le tombe dei cimiteri su richiesta dei congiunti dei defunto.

Con ordinanza n. 410 del 11.04.2020 viene data la possibilità, dal 14 aprile, alle aziende florovivaistiche e ai soggetti esercenti l’attività di vendita di piante e fiori, di recarsi all’interno di tutti i cimiteri di Pesaro unicamente per ornare le tombe su richiesta dei congiunti dei defunti, secondo i seguenti orari:
Cimitero Centrale / Villa Fastiggi / S.Maria delle Fabbrecce: martedì e venerdì dalle 8.00 alle 11.00
Pozzo Alto: mercoledì dalle 8.00 alle 10.30
Candelara: venerdì dalle 8.00 alle 10.00
Novilara: venerdì dalle 10.15 alle 12.15
Roncaglia: giovedì dalle 14.30 alle 16.00
Trebbiantico: lunedì dalle 14.30 alle 16.00
Per i restanti Cimiteri (Fiorenzuola, Casteldimezzo, S.Marina Alta, Ginestreto): su appuntamento concordato telefonicamente con il Servizio Cimiteriale al numero 0721.390705

L'ordinanza prevede anche fino al 3 maggio:
- la erogazione dei servizi di trasporto,ricevimento, inumazione, tumulazione, cremazione  delle salme, e ammettendo la presenza per l’estremo saluto di un numero massimo di dieci persone;
- la sospensione, all’interno dei cimiteri comunali, di ogni attività connessa ai servizi cimiteriali di iniziativa privata;
- la disponibilità della camera mortuaria del cimitero Centrale e in caso di necessità della chiesa di S. Decenzio per il ricevimento e la custodia temporanea di feretri provenienti da strutture sanitarie cittadine o provinciali.