ll Comune di Pesaro, in esecuzione della D.G.C. n. 171 del 20/07/2021, intende procedere ad un'indagine esplorativa per l'avvio della procedura di acquisizione di un immobile da adibire ad Archivio comunale, rispondente alle caratteristiche tecniche indicate nell'avviso e nella documentazione allegata.
Di seguito si riportano, a titolo indicativo ma non esaustivo, le principali caratteristiche salienti che dovrà possedere l'edificio da acquisire:
- edificio di recente costruzione;
- superficie compresa tra i 1.000 e i 2.000 mq.;
- altezza compresa tra i 6 e gli 8 ml.;
- ubicazione in una zona non troppo periferica, priva di rischi (esondazione, frana, ecc.) ed adebita distanza da impianti chimici e/o pericolosi.
- idonea coibentazione e tale da poter garantire una temperatura interna compresa tra i 15° e18° ed una umidità relativa tra il 50% ed il 60% (anche con l'ausilio di impianti di climatizzazione);- privo di ampie vetrate (in quanto la luce diretta è deleteria per i documenti conservati);
- dotazione di impianto antincendio e antintrusione;
- pavimentazioni e pareti con trattamento antipolvere.
Per un elenco più completo delle caratteristiche necessarie, si fa riferimento al documento allegato all'avviso (all. 3), redatto dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta.