Venerdì 5 maggio alle 11 nella sala polivalente dei Musei Civici inaugura la mostra Violenza assistita, progetto illustrato di Stefania Spanò - in arte Anarkikka - che affronta il tema della violenza assistita intrafamiliare e fa parte del calendario del Festival Percorsi.
Intervengono l’artista e Carmen Festa, responsabile Centro antiviolenza e Casa per donne maltrattate Eva di Benevento.
L’iniziativa è in collaborazione con l'Associazione Diritti d'Autore, di cui Stefania Spanò è socia fondatrice.
Si tratta di 11 tavole che raccontano di una violenza sottovalutata, di cui si parla poco ma che provoca nei minori disturbi gravissimi, a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale, e che solo in Italia coinvolge 400.000 bambini. La violenza assistita è quella violenza domestica che consiste nel sottoporre un minore alla violenza verbale, fisica, sessuale di un genitore sull'altro e/o su persone a cui vuole bene.
Quando la violenza è ripetuta, compromette seriamente il benessere, lo sviluppo individuale e la capacità di interagire in modo funzionale a livello sociale del minore, che rischia di sviluppare comportamenti violenti in età adulta, assumendo la violenza come strumento relazionale, soprattutto nei rapporti di coppia.
La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio nell' orario di apertura dei Musei Civici.
Info: www.percorsodonna.com