VITALY

UN NUOVO MANUALE DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI Ambientato a Pesaro: SI IMPARA LA LINGUA e si va alla scoperta delle eccellenze del territorio

Nasce a Pesaro un nuovo prodotto editoriale: Vitaly è un manuale per l’insegnamento della lingua italiana destinato a studenti stranieri ambientato a Pesaro; i cinque protagonisti della storia che si dipana lungo le pagine sono ragazzi provenienti da città gemellate con Pesaro che coltivano interessi legati alle eccellenze locali: una vetrina decisamente originale per la bellezza del territorio. Vitaly è il primo libro di Edizioni Danté, nuovo marchio editoriale di Nina Edizioni giovane casa editrice pesarese che da dieci anni lavora nella produzione didattica dell’insegnamento della lingua italiana per stranieri ed è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.

Il volume è stato presentato sabato 22 febbraio al Museo Nazionale Rossini - uno dei luoghi della cultura che trova spazio tra le pagine - alla presenza del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune, Ugo Ciarlatani primo consigliere (sociale e culturale)/Ambasciata d'Italia Parigi, Fabio Serrago, socio amministratore e direttore editoriale di Nina Edizioni.

Pensato per i livelli principianti A1 e A2, composto di 280 pagine e stampato in una prima tiratura di 20.000 copie, il manuale ha un approccio altamente comunicativo e una metodologia grammaticale innovativa che si sviluppa attraverso una narrazione reale tra i personaggi del libro. Perché questo prodotto editoriale fosse occasione preziosa di promozione internazionale per la città, si è scelto di ambientare a Pesaro le vicende dei cinque giovani protagonisti, ciascuno dei quali coltiva un interesse, un percorso di studio o un lavoro che rimanda all’identità del territorio e alle sue ‘anime’: la musica, l’arte, il cinema, il cibo, la natura. Goran, bosniaco di Novi Grad, è bassista jazz che studia al Conservatorio Rossini, Antonio, italo-francese che arriva da Nanterre, è a Pesaro per affinare la sua professione di chef in un ristorante stellato, Hayato, artista giapponese di Kakegawa, lavora ai Musei Civici di Palazzo Mosca, Takumi, gemello di Hayato, è uno studente di Storia del Cinema che spera di rubare qualche segreto ai registi che incontrerà alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Kate, americana di Delray Beach e studentessa di biologia, è un’appassionata di tartarughe marine. Mentre il racconto scorre, gli studenti che usano il manuale vedranno i protagonisti scoprire cultura e tesori gastronomici di questa terra, avventurarsi nel Parco San Bartolo o godersi la città in bicicletta grazie alla Bicipolitana.
Acquistabile in librerie e online, Vitaly avrà una distribuzione prevalentemente estera, con una particolare attenzione alle Università, College, scuole private e Istituti Italiani di Cultura di quei paesi che negli ultimi anni hanno registrato un incremento di studenti di italiano, come Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Australia, Giappone, Regno Unito e Brasile. La promozione avverrà anche attraverso canali web e social e nelle principali fiere di settore: Frankfurt Book Fair, Bilingual Fair New York, Salon Livre Paris, Seoul International Book Fair.
Edizioni Danté si propone l’ambizioso obiettivo di pubblicare libri didattici con una propensione alla sperimentazione e all’innovazione, rivolgendosi principalmente ai mercati esteri. Da qui nasce il nome del marchio: uno sguardo alla prestigiosa tradizione culturale del nostro Paese e l’accento finale che indica uno slancio verso la modernità e il rinnovamento.

Vitaly,
Pesaro 2020
autori: Anna Bellantoni, Tatiana Galli, Salvatore Gaeta
Edizioni Danté: Fabio Serrago, Koffi Teya Marcello, soci amministratori e direttori editoriali