Ricci: «Al Campus intitolazione del murales dedicato a Liliana Segre nell'anniversario della Liberazione di Pesaro». Cerimonia alla presenza della senatrice a vita

Il sindaco: simbolo per la Memoria e contro l’odio, sarà dono della città per i suoi 90 anni. Il programma delle celebrazioni del due settembre

PESARO – «Mercoledì 2 settembre intitoleremo al Campus scolastico il murales dedicato a Liliana Segre, alla presenza della senatrice a vita. Sarà un grande onore 'consegnarle' il nostro regalo per i suoi 90 anni, nel giorno del 76esimo anniversario della Liberazione della città». Lo rende noto il sindaco Matteo Ricci. La cerimonia è stata dunque inserita nel programma ufficiale della ricorrenza. L’opera, che lega la raffigurazione attuale della senatrice con l'immagine della stessa Segre da bambina, si chiamerà ‘Ricorda’. «Un simbolo per la Memoria, contro l’intolleranza e l’odio. Dedicato a una donna straordinaria, che ha da sempre un legame fortissimo con Pesaro. Lo ribadiremo anche in questa occasione», spiega il sindaco. L’intitolazione si terrà al Campus scolastico, alle ore 19, nel piazzale davanti all’Ipsia Benelli (lato via Nanterre). Oltre alla senatrice a vita parteciperanno il sindaco Matteo Ricci, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e la dirigente scolastica Anna Maria Marinai. Saranno presenti anche l’autore del murales David Diavù Vecchiato, il direttore artistico del progetto Bruno Ialuna e i partner dell’iniziativa 'De Angelis Bruno & Figli srl' e 'Iem - Impresa elettrica Mola Genchi'.
LIBERAZIONE - Mercoledì 2 settembre, alle ore 16,45, il sindaco deporrà una corona al Monumento alla Brigata Maiella in piazza Alfieri. Quindi la deposizione di corone al Monumento alla Resistenza in piazza Falcone e Borsellino (ore 17,10), alla Cappella votiva di Sant’Ubaldo in largo Mamiani (ore 17,30) e al Sacrario dei Caduti per la Libertà in piazzale Collenuccio (ore 17,45). A seguire, sempre in piazzale Collenuccio, il saluto dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, dell’Anpi e l’intervento del sindaco, prima del momento di preghiera in memoria dei Caduti. Rivisto il protocollo, a causa dell'emergenza Covid: presterà servizio un picchetto d'onore dell'esercito, ma le cerimonie non saranno accompagnate dalla presenza della banda. La celebrazione si svolgerà tenendo conto di quanto previsto dalla normativa vigente, evitando assembramenti e nel rispetto delle distanze di sicurezza. Infine, alle ore 19, l’intitolazione del murales a Liliana Segre al Campus scolastico, alla presenza della senatrice a vita.