‘Proteggiti e proteggi la città’, Ricci e Morotti: «Non abbandonare guanti e mascherine dopo l’uso, è grave danno ambientale»

Campagna del Comune: gettare sempre dispositivi di protezione individuale nell’indifferenziata

PESARO – «Proteggiti e proteggi la città» è il messaggio della campagna veicolata dal Comune, che invita a seguire tre regole. «Getta sempre mascherine e guanti nell’indifferenziata; preferisci mascherine lavabili a basso impatto ambientale; non abbandonare mai questi tipi di rifiuti: è un grave danno ambientale». Spiega il sindaco Matteo Ricci: «Insieme all'assessore all'Ambiente Heidi Morotti, promuoviamo queste piccole ma importanti regole comportamentali». Nel dettaglio: «Mascherine e guanti sono diventati oggetti importanti nella vita di tutti i giorni, ci proteggono e ci hanno permesso di ricominciare a uscire e lavorare. Continuiamo ad usarli con costanza. Ogni giorno, sui bordi delle strade, nei parcheggi e persino nei prati si trovano mascherine e guanti abbandonati, gettati dopo l’uso senza nessun riguardo per l’ambiente. Sono brutte da vedere, rendono sciatta e sporca la nostra città. Ma ancora peggiore è il danno che provocano all’ambiente.  Non spariranno per magia – prosegue Ricci - ma si “sgretoleranno” sul terreno, creando microplastiche. Trasportate dal vento possono finire in mare e di conseguenza nello stomaco dei suoi abitanti. Getta mascherine e guanti con i rifiuti indifferenziati. Preferiamo l’acquisto di mascherine lavabili che sono convenienti a livello economico e facilmente sterilizzabili. Aiutaci a mantenere Pesaro sempre più bella e pulita», conclude il sindaco.