Contenuto principale

Presentato il progetto per il turismo accessibile “Marche for All”

Finanziato con 300mila euro di contributi statali e regionali, il progetto prevede l’abbattimento di barriere architettoniche della spiaggia di Baia Flaminia e dei sentieri del Parco San Bartolo, la promozione delle attività sportive acquatiche, l'osservazione e la tutela delle specie faunistiche dell’area.

Favorire il turismo accessibile di Baia Flaminia e del Parco Naturale del Monte San Bartolo attraverso gli sport nautici, garantendo la possibilità di percorrere in sicurezza i sentieri del parco, migliorando il comfort balneare di un'utenza ampliata, aumentando la conoscenza e tutela della fauna marina e terrestre. Questi gli obiettivi del progetto del Comune di Pesaro Marche for all, che si è classificato al primo posto tra quelli marchigiani che hanno partecipato al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri e conquistando 300mila euro di contributi statali e regionali. 
Risorse che consentiranno di abbattere le barriere architettoniche e cognitive presenti nel Parco San Bartolo e in Baia Flaminia. Un’area, quest’ultima, oggi molto diversa da come appariva anni fa grazie ai tanti interventi compiuti.
Gli interventi di “Marche for all” avranno inizio nelle prossime settimane, si concluderanno entro il 2024 e coinvolgeranno diversi partner locali: l’ente Parco San Bartolo per il coordinamento degli interventi nella rete sentieristica; il CSV per il coordinamento delle cooperative e delle associazioni che verranno selezionate tramite bando; le associazioni di categoria per il coinvolgimento degli operatori economici e l’applicazione del setting di indicatori di risultato; la Lega Navale per l’organizzazione delle attività nautiche. 

Le finalità, prevedono, da una parte aumentare l'attenzione per le persone con disabilità e le loro famiglie rendendo fruibile le aree turistiche del comune e i servizi che in queste insistono; dall'altra, aumentare l'attrattività del territorio, valorizzare le attività locali e creare opportunità di lavoro. Il progetto prevede l’integrazione tra area marittima balneare e area naturalistica del parco per potenziare la fruizione delle attività della costa e quella della rete sentieristica e dei servizi privati presenti nell'area protetta.
Tramite il progetto, il Comune realizzerà percorsi olfattivi in Baia Flaminia, gli stabilimenti balneari verranno dotati di piantumazioni specifiche che diverranno un ausilio olfattivo per il riconoscimento dei luoghi. Tra questi percorsi e i camminamenti verranno collocate delle isole di sosta ombreggiate. Verranno realizzate infrastrutture per dare piena accessibilità sia alla battigia sia all'area faunistica "Oasi della Tartaruga" e alla sede della Lega Navale. “Marche for all” prevede anche un ALERT point: grazie ad una convenzione con la CRI verrà assicurato un servizio di assistenza sanitaria e potrà essere attivato un servizio di intervento tramite i vigili del fuoco (dei totem accoglieranno gli "Alert QR code" lungo i sentieri del parco, presso gli operatori e le attività economiche).
Tra le innovazioni previste del progetto anche un Hospitality manager: operatori altamente qualificati garantiranno un presidio e un servizio di accoglienza immediatamente fruibile.

Torna all'inizio