Parte il progetto pilota di informazione turistica per taxisti

Già disponibili itinerari turistici proposti dai taxisti. A breve partiranno corsi di formazione e informazione della durata di 10 ore. Saranno proposti anche ad albergatori, bagnini ed esercenti

Partirà in autunno il progetto pilota di informazione turistica diffusa, promosso da Comune di Pesaro e Confartigianato TAXI che si rivolge in prima battuta ai taxisti ma è pensato anche per albergatori, bagnini ed esercenti del centro-mare. Dieci ore complessive, per 4 incontri da 2,30 ore ciascuno, in orari e giorni da concordare in base alle esigenze di lavoro dei destinatari.
“I taxisti sono il primo biglietto da visita di una città - ha sottolineato  Daniele Vimini vicesindaco e assessore al turismo - l’impressione che offrono al turista è molto importante. È accoglienza. Pesaro negli anni è cambiata e deve essere raccontata in modo diverso. Si tratta di un servizio importante, arricchito oggi dalla proposta escursioni. I nostri corsi vogliono appunto sostenere l’iniziativa dei taxisti, dicendo loro che per esempio c’è il programma del 150esimo, mostre permanenti e temporanee. Questo per migliorare il servizio e fare in modo che la nostra offerta culturale diventi sempre più volano economico e di promozione”.
“Accolgo con favore  l’iniziativa – ha precisato Mattia Bucco presidente COTAP (cooperativa taxisti pesaresi)– promossa da Confartigianato e comune di Pesaro. Siamo noi che in stazione accogliamo i turisti e quindi presentiamo il territorio. Abbiamo itinerari da proporre, per visitare Pesaro in taxi, con destinazioni quali Urbino, le Grotte di Frasassi, a prezzi convenzionati, fissi, gli stessi anche per i giorni di festa, raccontati in un depliant (info radio taxi 0721454425).”

“L’idea è dare un servizio in più  - ha evidenziato Marco Perugini  consigliere comunale –il rapporto tra i taxisti e l’amministrazione comunale è ben consolidato,  e va sicuramente al di là del trasporto delle persone.  Presentano Pesaro. Oggi proponiamo un progetto pilota, il format  potrà poi essere esteso anche ad albergatori, esercenti e bagnini.”
“Confartigianato sta puntando tanto sulla valorizzazione del turismo, - ha precisato Gilberto Gasparoni di Confartigianato - sappiamo che ci sono grandi potenzialità. Il trasporto delle persone diventa strategico dal servizio alla stazione ai giorni successivi. Come categoria vogliamo sempre più dare competenze aggiornate. Per questo un progetto di formazione specifico.”
I moduli del corso saranno così articolati:
Due incontri su turismo: accoglienza, itinerari, cenni di lingua inglese,
a cura del Dott. Davide  Venturi (Responsabile Ufficio Turismo) e della Dr.ssa Monica Norrito (U.O. Turismo).
Un incontro sul patrimonio culturale e artistico a cura di Sistema Museo, gestore dei Musei di Pesaro.
Un incontro sul "food": Rossini Gourmet, dop/doc, itinerari del gusto a cura di Tipico.tips.