Omaggio a Raffaello

Dal 4 agosto nello Spazio Sora di via Rossini 35 la mostra promossa dagli Amici della Ceramica di Pesaro

Inaugura mercoledi 4 Agosto, alle ore 18, nello “SPAZIO SORA” di via G. Rossini 35,  la mostra collettiva “OMAGGIO A RAFFAELLO” promossa dall’Associazione “ Amici della Ceramica di Pesaro”, con il Patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino.
L’ Associazione che da vent’ anni ha come scopo di mantenere viva la gloriosa tradizione ceramica del territorio pesarese, dedica la mostra di ceramiche realizzate dai propri soci (24 pezzi) a chi è stato un grande artefice di bellezza nel Rinascimento italiano: Raffaello Sanzio. Posticipata di un anno a causa della pandemia, l’esposizione propone un omaggio a Raffaello, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo della sua morte. Nelle ceramiche esposte si potranno ammirare sia esempi di maioliche classiche e fedeli riproduzioni, sia interessanti e moderne rivisitazioni dei temi inerenti a Raffaello e alle sue pitture, alle decorazioni dette appunto “raffaellesche” o “grottesche” eseguite da alcuni soci, secondo la creatività e sensibilità individuali.
Non casuale la sede espositiva con un chiaro rimando alle ceramiche “AMA” del socio Claudio Sora che molti pesaresi e turisti ancora oggi ricordano con affetto. Visto lo spazio ristretto della sala, sono previste due sezioni: la prima parte per il mese di agosto con 12 artisti e la seconda parte nel mese di settembre con gli altri 12 che hanno aderito all’iniziativa.

ARTISTI ESPOSITORI: Alfonzi Rita, Antonioli Adelanna, Baldelli Giovanna, Berti Luciana, Bravi Mirko, Casalboni Rita, Fioretti Annamaria, Francescucci Franca, Gallana Paola, Giangolini Antonio, Giavoli Adriano, Gnassi Alfio, Lippera Laura, Montesi Anna Maria, Moretti Barberini Maria, Nardi Irene, Paianini Fernanda, Pandolfi Gabriella, Peretti Anna Maria, Perrone Oriana, Schiuma Angelica, Simoncini Alessandra, Tamburini Maria, Verzolini Romolo.