“M’Illumino di meno” porta nelle tavole delle scuole il gusto “sostenibile” del buon cibo

“Coriandoli al pomodoro” e “polpettone in maschera”: così i piccoli studenti della città hanno rinominato i piatti del menu sostenibile, servito oggi nelle mense scolastiche pesaresi. Circa 3000 i piatti distribuiti agli alunni delle scuole d’infanzia e primarie della città in occasione di “M’Illumino di Meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, a cui il Comune aderisce con diversi appuntamenti. Tra cui quello del pasto “sostenibile” negli istituti della città, perché «La sostenibilità si insegna anche a scuola ed è importante, a tutte le età, riflettere sul nostro modo di mangiare» hanno ricordato Camilla Murgia e Maria Rosa Conti, assessore del Comune di Pesaro che hanno pranzato alla Manzi di via Confalonieri (Ic Olivieri) gustando il primo piatto (grano saraceno, pomodoro e origano), il secondo (polpettone di lenticchie, bietola, carote e patate) accompagnato da insalata mista e kiwi e pere come frutta.

In occasione della 19esima edizione di M’Illumino di Meno, «il servizio ristorazione scolastica del Comune di Pesaro ha deciso di partecipare alla “Green Food Week” promossa da FoodInsider – hanno spiegato Murgia e Conti - per sensibilizzare ed educare a un consumo responsabile grandi e piccini, operatori e fruitori della mensa scolastica, promuovendo abitudini alimentari sane e sostenibili. Le scuole fanno la propria parte nella lotta al cambiamento climatico, con progetti, attività, e anche con il cibo».