Luigi Guidi 1824-2024. Un uomo di scienza e cultura tra Pesaro e l’Italia unita

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Guidi, dal 18 aprile al 21 giugno a Pesaro e Vallefoglia, una serie di iniziative per ricordare la sua figura

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Luigi Guidi (Sant'Angelo in Lizzola 1824-Pesaro 1883) - studioso di scienze naturali e meteorologia e docente di agronomia - dal 18 aprile al 21 giugno, l’Archivio di Stato di Pesaro Urbino, l’Accademia Agraria in Pesaro, la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità - Firenze, la Società pesarese di studi storici e il Comune di Pesaro promuovono una serie di iniziative dedicate alla sua figura.

Ricordato soprattutto per aver fondato l’Osservatorio meteorologico Valerio di Pesaro e per i suoi studi agronomici, Luigi Guidi è stato uomo di ingegno multiforme e vasta cultura. Incessante e appassionato il suo impegno per lo sviluppo della cultura tecnico-scientifica nella città di Pesaro e nella provincia, per l’educazione dei giovani e della classe dei proprietari terrieri, prima come insegnante nella Scuola di Agricoltura dell’Accademia Agraria, poi come insegnante e direttore delle Scuole tecniche di Pesaro e insegnante e primo Preside del Regio Istituto Tecnico. Da questi Istituti scolastici sono nate tutte le attuali scuole di orientamento tecnico-scientifico di Pesaro. Grazie alla sua opera, il 9 gennaio 1861, il Regio commissario straordinario per le Marche Lorenzo Valerio concesse al Comune di Pesaro un sussidio di 20.000 lire per istituire un Osservatorio meteorologico all’interno degli Orti Giuli, poi intitolato allo stesso commissario.

Programma
Giornata di studi: Pesaro, palazzo Montani-Antaldi, giovedì 18 aprile, ore 9,00-17,30

Conversazione per immagini e degustazione di vini e prodotti del territorio: Sant’Angelo in Lizzola di Vallefoglia, sabato 20 aprile, ore 17.00
Esposizione: Pesaro, Archivio di Stato, sabato 11 maggio – 21 giugno

L’iniziativa è promossa da: Archivio di Stato di Pesaro Urbino, Accademia Agraria in Pesaro, Fondazione per il Clima e la Sostenibilità-Firenze, Società pesarese di studi storici, Comune di Pesaro, con il contributo di: Regione Marche, Comune di Vallefoglia e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

In collaborazione con:

Archivio Storico comunale Pesaro, Archivio Storico Diocesano Pesaro, CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Ente Olivieri - Biblioteca Oliveriana Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro,  Fondazione Osservatorio Ximeniano Firenze, Istituto di BioEconomia-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Istituto Tecnico Professionale Agrario A. Cecchi Pesaro, Istituto Economico Tecnologico Bramante-Genga Pesaro,  Liceo Mamiani Pesaro, Liceo Marconi Pesaro, Osservatorio Meteorologico A. Serpieri - Urbino, Università degli Studi di Urbino.

Info: https://aspesaro.cultura.gov.it/eventi/2024/luigi-guidi-1824-2024