Kirstin Hersch a Pesaro 2024

Dal   al

Nella sede di Urbico, il concerto della compositrice e cantante americana per Fuori!Festival, iniziativa cura dall'associaizone Pop-Gruppo per il progetto di Pesaro 2024 'Oceano Adriatico'

Continua con la statunitense Kristin Hersh Fuori! Festival, la rassegna che sperimenta nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali, nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto del dossier di Pesaro 2024 attuato da Labirinto cooperativa sociale. Il concerto gratuito su invito si terrà nella sede di Urbico, in via Sciesa 9, martedì 9 aprile alle ore 18.30, ed è tra le sei tappe italiane del tour solista europeo dell’artista che proseguirà in Australia e Nuova Zelanda.

Protagonista indiscussa della scena "alt-rock" internazionale, Kristin Hersh è compositrice, chitarrista e cantante, con oltre 20 dischi all’attivo con Throwing Muses, 50FOOTWAVE e da solista. Il nuovo disco, "Clear Pond Road", pubblicato da Fire Records lo scorso autunno, è uno spartiacque in una carriera traboccante di primati artistici, dove il tratto dell’autrice indipendente è arricchito da strati di archi atonali, taglienti e sognanti. L’album fotografa il momento di un'artista serena con sé stessa, è una dichiarazione di affermazione della vita, un lavoro molto personale.

Durante la serata l’artista presenterà “Non fare stronzate. Non morire. Un addio a Vic Chesnutt”, libro da lei scritto a dieci anni dalla scomparsa del suo amico e cantautore americano. Nel memoir Hersh esplora le origini del dolore e della creatività di Chesnutt, scavando più a fondo di quanto avrebbe mai potuto fare un resoconto convenzionale della vita e dell’opera dell’artista.

In apertura dell'artista statunitense si esibirà Vinappa, uno tra i vincitori del Fuori!Contest, iniziativa musicale che ha selezionato quattro tra band e artisti esordienti che suoneranno prima delle artiste affermate al livello nazionale e internazionale del Fuori! Festival. Classe 1996, Vinappa canta la vita di tutti i giorni, la nascita di un amore, la sua primavera e i suoi viaggi, sperimentando tra la musica indie rock, il folk americano/inglese e le nuove correnti alternative italiane.

L'accesso al concerto di martedì 9 aprile è su invito gratuito e limitato alla disponibilità dei posti in sala. Per ricevere l’invito gratuito è necessario iscriversi su: https://labirinto.coop/invito-kristin-hersh

Urbico è un corriere urbano specializzato in ciclologistica che offre un servizio professionale ed efficiente a zero emissioni sul territorio.
Fuori! Festival è realizzato insieme a Pop-Gruppo, associazione culturale di Pesaro, nata nel 2003 per organizzare concerti di artiste ed artisti italiani e stranieri, avendo come riferimento la passione per la musica dal vivo. Tra il 2004 ed il 2010 ha curato eventi annuali come il PopNatale, il Festival della Musica Italiana e il PopSeiOre, ed ha collaborato con il Comune di Gradara, organizzando un festival annuale e numerosi concerti. Nel 2022 l'associazione è tornata ad organizzare concerti con costanza, rafforzata anche dal desiderio di ricordare, in maniera attiva e creativa, due soci storici come Mirko Bertuccioli ed Andrea Guagneli.

Fuori! Festival è la seconda sezione di Oceano Adriatico, progetto curato da Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Questa sezione nasce per trovare nuove relazioni e connessioni tra generi musicali e luoghi della musica: l'obiettivo è mescolare le carte per scoprire e riscoprire abbinamenti insoliti, sperimentare suoni diversi nello stesso ambiente e favorire l'incontro e la compartecipazione alle stesse iniziative di persone che non si troverebbero mai normalmente a condividere assieme eventi musicali.