Contenuto principale

‘Incontri Capitali: mercoledì 6 marzo Andrea Romano ripercorre la storia della sinistra

In programma la presentazione del suo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’ (Piemme). L’autore dialoga con la giornalista Silvia Sinibaldi. Il 14 marzo si prosegue con la lectio magistralis di Beppe Sala

Sarà Andrea Romano docente universitario ed ex parlamentare del Partito Democratico, il protagonista del prossimo appuntamento con gli ‘Incontri capitali’ di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, in programma mercoledì 6 marzo, nella sala del Consiglio comunale (ore 18.30). Romano presenterà il suo ultimo libro ‘Futura umanità. Storia della sinistra raccontata ai miei figli’ edito da Piemme, in una conversazione con la giornalista Silvia Sinibaldi.

L’autore ripercorre un secolo e mezzo di sinistra in Italia, dai primi passi del socialismo moderno fino alle ultime vicende del Partito Democratico, affrontando parole come "diritti", "pace", "Europa", "lavoro", "antifascismo” con il linguaggio del genitore prima ancora che dello storico e attraverso il punto di vista dei più giovani. La domanda è: che cosa rimane oggi di quegli ideali, di quelle battaglie, di un vocabolario che ha mosso intere generazioni in nome dell’uguaglianza del genere umano, quella "futura umanità" cantata nell'Internazionale? Attraverso la comprensione di una storia lunga e complessa, l’intento è di dare ai più giovani gli strumenti utili per capire ed affrontare il presente.

Giovedì 14 marzo il sindaco di Milano Beppe Sala inaugura, all’interno di ‘Incontri capitali’, il filone delle lectio magistralis (ore 17,30, Alusfera di Piazza del Popolo). Sala declinerà il tema di Pesaro 2024 con un intervento su 'L'importanza della cultura per una città contemporanea e internazionale. Il caso Milano'.

Torna all'inizio