Contenuto principale

Il Consiglio approva la variazione al Bilancio triennale

Voto favorevole dell’assise per il documento; passa anche il Bilancio consolidato, il Dup e la variazione al Piano triennale delle opere. In Consiglio si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione

Un minuto di silenzio in memoria delle comunità marchigiane colpite dall’alluvione e per le vittime del disastro del 15 settembre ha dato inizio al Consiglio comunale che oggi ha avuto al centro della discussione la variazione al Bilancio di previsione, l’approvazione del Bilancio consolidato 2021 e del Dup. Tra gli argomenti discussi in aula anche la variazione al Piano triennale delle opere e i costi sostenuti dal Comune per il “Viaggio delegazione a Los Angeles e New York”.

INTERROGAZIONI
Primo tema al centro del dibattito è stato proprio il "Viaggio delegazione a Los Angeles e New York" per l’intitolazione della stella nella Walk of fame a Luciano Pavarotti, sui quali costi il consigliere Daniele Malandrino ha presentato un’interrogazione. A rispondere è stato l’assessore al Rigore Andrea Nobili: «Alle celebrazioni erano presenti Matteo Ricci in qualità di sindaco della città di Pesaro, Daniele Vimini in qualità di presidente del Rossini Opera Festival, Cristian Della Chiara in qualità di direttore generale del Rossini Opera Festival, una dipendente comunale del servizio Cultura, componenti della famiglia Pavarotti e rappresentanti della Albedo Production, società bolognese che ha coordinato e sostenuto il progetto raccogliendo intorno a sé l’adesione e il sostegno, tra gli altri, del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e la collaborazione del Consolato generale d’Italia a Los Angeles, dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, del Teatro alla Scala, della Camera di Commercio Italia-America di Los Angeles».
Sugli importi, Nobili ha detto: «L’Amministrazione comunale si è fatta carico di un costo complessivo pari a 1861,41€. Il ROF ha autonomamente sostenuto il progetto sopra descritto con l’erogazione di un contributo di 20.000€ erogato direttamente alla Albedo Production. Per quanto concerne i restanti quesiti si ricorda come il titolo che Pesaro ha conquistato quale Capitale Italiana della Cultura 2024 rappresenti un’opportunità di sviluppo che richiede e auspica una capillare attività di promozione sia a livello nazionale che internazionale. Di qui appare evidente come eventi quali quelli di Los Angeles contribuiscano a promuovere l’immagine della Città attraverso la sua diffusione su decine di testate televisive giornalistiche e web di tutto il mondo. In particolare le occasioni di incontri ufficiali quali quelle avvenute presso l’Istituto Italiano di cultura il Warner Theater, Aero Theater e il Grammy Museum, sono state fondamentali per presentare la città di Pesaro e costruire le fondamenta per i prossimi eventi previsti per il 2023, nei quali Pesaro sarà protagonista del lancio del programma di Capitale Italiana Della Cultura 2024 proprio nelle città di Los Angeles e New York e auspicabilmente in altre realtà strategiche del Nord America. Per quanto attiene alle scelte operate nel Comune di Modena non si ritiene corretto, neppure a livello istituzionale, entrare nel merito di tali valutazioni, considerando soprattutto come tale ente non abbia l’urgenza di promuovere ad oggi analogo riconoscimento. Peraltro, a quanto ci risulta, il Comune di Modena e la Regione Emilia-Romagna si recheranno a Los Angeles nel mese di novembre per svolgere l’attività promozionale legata allo stesso evento».
Non soddisfatto Malandrino: «Ritengo sia stata una cosa che in questo momento non andava fatta». Per poi aggiungere: «Il sindaco è il responsabile della salute e della sicurezza dei cittadini. Sono andati all’estero sia sindaco, sia vicesindaco: se fosse successo un evento come quello che ha colpito il nostro entroterra e la valle del Misa chi sarebbe andato a dirigere le urgenze?».

PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Via libera (29 favorevoli, 1 astenuto), alla variazione al Piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024 e aggiornamento Dup 2022-2024, presentata dall’assessore al Fare Riccardo Pozzi: «È la sesta variazione che facciamo al Piano triennale degli investimenti che così tocca la quota record di 136milioni di euro, a indicare una mole di investimenti mai raggiunta dal Comune di Pesaro» precisa Pozzi, assessore al Fare. Una cifra frutto, in gran parte, dei finanziamenti del Pnrr che il Comune è riuscito ad attrarre, grazie alla capacità di pianificare, progettare e intercettare risorse dell’Amministrazione e che restituirà al territorio una grande stagione di investimenti per rendere la città più attrattiva e più all’avanguardia anche sul piano dell’edilizia» dice Pozzi nel ricordare come, nel complesso, i 136milioni di euro del Piano triennale delle opere tocchi tutti gli asset strategici di Pesaro 2024: cultura, scuola ed edilizia sostenibile, sport e la sua funzione sociale. La variazione di settembre inserisce nel Piano triennale 1,5 milioni per la Cittadella dello sport che sorgerà intorno alla pista ciclorotellistica di Torraccia; 1 milione per la ristrutturazione dello Stadio del baseball in via Palestro; 4 milioni per la realizzazione della Cittadella del basket in via Togliatti; 500mila euro per la straordinaria manutenzione tramite rifiorimento con massi naturali di 11 scogliere nella spiaggia di Levante. «Questo Piano triennale da 136mln di euro (non tutte sono risorse Pnrr) ci inorgoglisce da una parte, ci spaventa dall’altra: non è facile mettere a terra le risorse intercettate e rispettare le varie milestone dettate dal Pnrr; sono scadenze che ci mettono di fronte a responsabilità importanti di cui siamo consapevoli».
Montesi: «Una variazione da 7mln di euro che conferma Pesaro sempre più Città dello Sport; è un’ulteriore risposta e attenzione che si dà anche a quelli sport considerati “minori”».

Passa, con il voto favorevole di 23 consiglieri e contrario di 8, la variazione al Bilancio di previsione finanziario 2022-2024 e applicazione quota dell’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2021. A presentarle, l’assessore al Rigore Andrea Nobili: «Le buone opportunità si ottengono solo con il bel lavoro, come quello svolto dall’Amministrazione e dagli Uffici che hanno stilato progetti credibili e complessi. Avere le idee è facile, metterle in pratica non è così scontato». Per semplificare, Nobili ha “spacchettato” la delibera per settori. Il primo, è quello dei trasferimenti legati ai bandi della Regione Marche e ai contributi ottenuti: «A partire dai 29mila per il contrasto alle dipendenze patologiche; quello di 48mila per distribuzione gratuita di prodotti alimentari; i 67mila euro per le attività culturali, che ci aiutano a incrementare quelle previste dall’Amministrazione. Ci sono poi i 172mila per gli impianti di ventilazione meccanica controllata nelle aule scolastiche comunali; i 350mila euro per le 11 scogliere; 15mila euro per progetto sul parco Trulla, 134mila euro per l’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità. A questi si aggiungono il contributo di 30mila della Camera di Commercio per attività di promozione turistica e culturale e i 60mila della Fondazione Cassa di Risparmio per la messa in sicurezza e restauro della facciata di Casa Rossini. Si sommano poi i 3 importanti contributi dei Pnrr, citati nella precedente delibera».
Ci sono poi le «partite finanziarie da portare a bilancio» legate agli oneri di urbanizzazione a scomputo di opere già realizzate. Nel dettaglio: 1milione per il centro direzionale Benelli, 6mila euro per piazzale Cinelli, 2mln per largo Ascoli Piceno (di cui 1milione per una permuta). Altra voce, da 90mila euro, è quella relativa al recupero dell’evasione fiscale, «Ringrazio anche in questo caso gli uffici per il lavoro che svolgono e ancora una volta i pesaresi per la loro attenzione».
Nobili è poi passato a elencare le voci legate all’avanzo vincolato prima di passare a parlare di una voce «dolorosa: purtroppo le contingenze ci impongono di utilizzare buona parte dei 320mila euro di avanzo non vincolato per le spese di energia elettrica (300mila euro legati agli immobili e non all’illuminazione pubblica). Sommando a quanto già stanziato arriviamo a circa 1,2 milioni. Una cifra importante, soprattutto se collegata all’inflazione, a cui dovremmo far fronte».
Nobili ha poi ricordato i «20mila euro che abbiamo deciso di destinare ai comuni colpiti dall’alluvione. Un piccolo segnale che ci auguriamo sia preso ad esempio da altri comuni facendo sentire la propria vicinanza a chi è in difficoltà». L’assessore ha poi presentato le voci relative alle spese correnti, «185mila euro legate alle richieste dei singoli finanziate dalle maggiori entrate ottenute con un lavoro certosino per essere messe subito in campo». Tra questi: i contributi per le borse di studio per gli esuli giuliano-dalmati; i 5mila per azioni a contrasto della violenza di genere, «progetti a cui teniamo particolarmente e che ogni volta vengono sostenuti e condivisi con impegno dalla commissione Donne Elette», i 30mila euro per la manutenzione del Parco Miralfiore, i 30mila euro per l’Università «un impegno ben definito che stiamo portando avanti», i 20mila per il piano di emergenza neve, oltre a incarichi diversi per lavori pubblici per il concorso di idee.
Presentate anche le maggiori spese in conto capitale, pari a 395mila euro, finanziate da oneri di urbanizzazione, «L’incasso degli oneri sta andando molto bene - spiega Nobili -; manteniamo positivo il trend dell’Amministrazione con numeri importanti. In questo caso mettiamo il contributo di 150mila del Comune per la manutenzione delle scogliere; 70mila per la manutenzione degli impianti sportivi, 50mila per incarichi professionali legati alle opere pubbliche, così come 32mila euro di co-finanziamento del Comune per il restauro e la messa in sicurezza di Casa Rossini».
Collegato al «buon afflusso degli oneri di urbanizzazione» sono anche le modifiche alle fonti di copertura delle opere pubbliche 2022, come la riqualificazione di piazzale D’Annunzio, gli interventi al Conventino di Monteciccardo, la realizzazione del Polo dell’infanzia di via Rigoni e i lavori al San Domenico. «Variazioni che fanno capire il lavoro che l’Amministrazione svolge per mettere in campo nuove opportunità», ha concluso l’assessore al Rigore.
Mattioli: «Il Comune ha incamerato tante risorse importanti che ci rendono più tranquilli anche se è da tenere in considerazione l'adeguamento di 300mila euro per le utenze, una necessità che ci deve far riflettere». Mattioli ha poi aggiunto un ringraziamento, «da parte della commissione Donne Elette e di tutte le donne di Pesaro ai contributi inseriti per le azioni a contrasto della violenza di genere. Un riconoscimento importante perchè questo fenomeno ha avuto un incremento nel postpandemia: il Centro Antiviolenza Parla con Noi, coadiuvato da Percorso Donna, sta accogliendo tante donne. Questi fondi serviranno ad ampliare l'orario di accoglienza del Centro e a dare forza alle donne per denunciare i maltrattanti».
G. Marchionni: «Pensare che con dei fondi - che saranno un debito per i nostri figli - finanziamo una palestra di roccia deve farci riflettere». E ancora «Cogliamo con favore il co-finanziamento della Cassa di Risparmio per la messa in sicurezza della facciata di Casa Rossini dopo che, sei mesi fa, avevamo depositato in Commissione un documento volto a trovare risorse in tale senso». La consigliera si dice favorevole anche «all’intervento al parco Trulla, gioverà alle tante famiglie che lo vivono» mentre «spaventano le spese per l’energia elettrica che non hanno fine». Sulle maggiori spese per il Parco Miralfiore, «Ben contenti, ma su queste dovremmo porre maggiori attenzione».
Castellani
: «Da sottolineare il dato relativo agli oneri urbanistici, che mostrano un segnale positivo. Per il futuro confido nella solida struttura patrimoniale del Comune e nella gestione oculata sempre svolta dall’assessore».

Approvato anche il Bilancio consolidato dell’esercizio 2021 con 22 favorevoli, 8 contrari, 1 astenuto. L’assessore Andrea Nobili: «Serve per valutare l’andamento del gruppo di amministrazione pubblica e le partecipazioni del Comune. Si chiude con una perdita di un 1,129milione di euro; una cifra che potrebbe spaventare ma che è in linea con quella dello scorso anno. Le partecipate del Comune sono tutte positive, la parte della perdita è legata al Comune e dovuta al meccanismo di conteggio particolare (relativo al Comune) che trasforma la contabilità da finanziaria a economica». Tra i dati importanti, l’incremento dello stato patrimoniale, «che continua ad aumentare. È in crescita di 24milioni rispetto al precedente, sono numeri molto importanti».

Con 21 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto il Consiglio approva anche il documento unico di programmazione (D.U.P.) presentato dall’assessore Nobili: «Rientra nella programmazione della nuova contabilità». Portiamo un Dup contenente le linee strategiche dell’Amministrazione che, entro il 15 novembre, andremo ad integrare con la nota di aggiornamento».  

 
 


Torna all'inizio