I piccoli della città omaggiano la “Settimana di primavera”, mercoledì, andando “Tutti a scuola a piedi!”

Coinvolti circa 300 alunni della primaria Don Bosco e dell’infanzia La Grande Quercia. Servizi Educativi e Laboratorio Città delle Bambine e dei Bambini sposano l’iniziativa di FIAB che si inserisce nel progetto ultraventennale del Comune “A scuola ci andiamo con gli amici”

Un fiume colorato di 300 bambini inonderà Villa San Martino, mercoledì 22 marzo, in occasione di “Tutti a scuola a piedi” a cui il Comune partecipa insieme ai bambini della primaria “Don Bosco” e dell’infanzia “La Grande Quercia”. L’appuntamento rientra nella “Settimana della primavera” (21-24 marzo) promossa dalla FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

«L’iniziativa – spiegano l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia - ci permette di omaggiare il percorso ultraventennale attivato come Servizi Educativi e Laboratorio Città delle bambine e dei bambini con “A scuola ci andiamo con gli amici”. Nato nel 2001, rivolto agli studenti e studentesse delle primarie di Pesaro, è tra i primi progetti in Italia di educazione alla mobilità autonoma e sostenibile del bambino che con grande orgoglio continuiamo a programmare per permettere ai piccoli di vivere un’esperienza di indipendenza e crescita fondamentale per i bambini di oggi».

Alunne e alunni si daranno appuntamento mercoledì, alle 8, nei parcheggi vicini alle scuole: piazzale Giovanni XXIII, davanti alla chiesa; via Togliatti, davanti alla piscina; via Leoncavallo, davanti al centro sociale. Ad accompagnarli in sicurezza nel tragitto verso gli istituti ci saranno gli insegnanti, i genitori, i rappresentanti del Quartiere Villa San Martino, gli assessori Enzo Belloni (Operatività), Maria Rosa Conti (Sostenibilità) e Murgia; i volontari del gruppo comunale di Pesaro della Protezione civile.

All’arrivo i bambini delle quarte e quinte leggeranno filastrocche da loro composte sui benefici e l’importanza del camminare e andare in bicicletta sia per rispettare l’ambiente, sia per crescere in maniera sana e autonoma.

Una mattinata che si pone un auspicio: «Che, spostarsi in maniera sostenibile per andare a scuola o al lavoro, possa diventare una buona abitudine quotidiana per tutti» concludono gli assessori Murgia, Belloni e Conti.