Contenuto principale

Hidden virtues

Allo spazio Picca Arte Contemporanea, sabato 10 febbraio inaugura la mostra di Sara Principi

PICCA ARTE CONTEMPORANEA, spazio d’arte creato e gestito dagli artisti Giuseppe Tomasello ed Elisa Di Domenicantonio, partecipa al programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.

Sabato 10 febbraio alle ore 18, allo spazio Picca Arte Contemporanea (via Diaz 18) inaugura la mostra di Sara Principi: “HIDDEN VIRTUES”. L’opera prende il suo nome proprio da uno dei significati simbolici delle castagne, ovvero quello di “virtù nascoste”. Centrale è il tema dell’identità, dell’individualità, che secondo l’artista, spesso viene repressa e celata a favore di un conformismo di massa.
L’installazione è composta da tre elementi principali che dialogano tra di loro.
Dapprima, sospesa al soffitto, un’armatura interamente realizzata da sottili catenelle assemblate direttamente sul corpo dell’artista in un’azione performativa compiuta davanti ad uno specchio nell’intimità della sua stanza. Forte è il contrasto che si crea tra la durezza del materiale e l’armonia e l’eleganza delle forme sapientemente intessute.
A terra, un telo in microfibra riporta l’immagine dell’artista che indossa l’armatura, a cui sono appesi dei ricci bianchi di castagne realizzati in gesso e privati delle loro spine. Questi elementi vanno a ricoprire il volto e il busto, nascondendone le fattezze e rendendo così irriconoscibile la figura. Il telo, sollevato, si appoggia su quattro file di dissuasori, solitamente utilizzate per i piccioni. In “Hidden virtues”, il peso dell’armatura che viene indossata ricoperta di svariati elementi di gesso (per nascondere la propria identità ma anche le proprie virtù) si scontra con la delicatezza del tessuto su cui è stampata l’immagine.
I dissuasori, si cui poggia il tessuto servono ad increspare la superficie altrimenti piatta e simbolicamente la loro forma appuntita va a sostituire gli aculei mancanti dei ricci delle castagne. Mancanza intesa come allusione alle imperfezioni dell’individuo che a volte ci vengono nascoste.
Infine, sospeso su un piedistallo, un riccio di castagna, sempre riprodotto in gesso, è inserito in un piccolo morsetto, ed è l’unico riccio a mantenere al suo esterno una spina originale.

Bio Sara Principi
Sara Principi nasce a Cattolica nel 1997 .
Ha studiato scultura presso l’ Accademia di Belle Arti a Bologna . Ora vive e lavora a Fano nelle
Marche. Il suo percorso artistico è caratterizzato dalla scelta di diversi medium, non ha prerogative
stilistiche, e questo le permette di spaziare anche nell’uso dei materiali sia inorganici che organici,
sfruttando frequentemente la dimensione installativa e a volte anche partecipativa. Nel suo lavoro
indaga anche sulla figura dell’Uomo e del suo rapporto con la Natura, utilizzando spesso elementi
del corpo come soggetto delle sue opere. Forte è la presenza anche di diverse riflessioni relative a nozioni e concetti poco conosciuti che porta alla luce trasfigurandoli in elementi tridimensionali .

PICCA ARTE CONTEMPORANEA VIA DIAZ 18, 61121 PESARO
Hidden virtues - Sara Principi
10 febbraio - 29 febbraio 2024
Inaugurazione sabato 10 febbraio ore 18


Torna all'inizio