Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: domani la città si tinge di blu

Pesaro aderisce alla XVI Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU), che ricorre domani 2 aprile, «per sensibilizzare la cittadinanza - spiega Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1- abbattere il muro di indifferenza e accendere i riflettori su un disturbo che coinvolge migliaia di famiglie a cui è necessario dare supporto».

«È un’occasione importante per richiamare l’attenzione sui diritti e sulle necessità delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie - precisa Pandolfi –. Domande a cui l’Ats1 cerca di rispondere promuovendo interventi e iniziative», come quella volta all’inclusione socio-lavorativa che coinvolge la Fattoria dei Mini di Pesaro (dove gli utenti imparano la coltivazione della lavanda) e il Distretto di Pesaro, ma anche tramite l’assegnazione dei contributi alle famiglie. Nel 2022 l’Ats1 ha assegnato 74.687,44€ a 76 beneficiari (nel 2021 l’importo è stato di 32.714,47€). «Un sostegno alle spese di cura e assistenza delle famiglie che forniamo tramite i fondi regionali che devono essere potenziati: negli ultimi quattro anni le richieste di accesso a tali contributi sono più che raddoppiate» sottolinea Pandolfi.

«L’Ats1 – aggiunge il presidente del comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 - è soprattutto al lavoro essere il punto di riferimento per le famiglie e per le realtà socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio. L’obiettivo è di metterle in rete, valorizzando visioni e professionalità, nell’elaborare e concretizzare i diversi interventi di cui il Comune di Pesaro è capofila. Figurano tra questi l’importante iniziativa che coinvolgerà l’intero territorio provinciale dedicata alle persone con disturbo dello spettro autistico e che partirà entro l’anno ma anche quella dedicata al futuro Centro sull'autismo previsto dall’Ast in via Vatielli e per il quale come l’Ats1, insieme al Distretto, abbiamo già redatto il progetto per l’applicazione dei servizi integrati».

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, la città si tingerà di blu, il colore simbolo dell’appuntamento, in particolare la fontana di piazza Matteotti e i portici di via San Francesco, per l’intero fine settimana. Due giorni in cui si succederanno anche le iniziative promosse dalle scuole e dalle associazioni del territorio, come quella del liceo Mengaroni al Teatro Sperimentale “Autismo - Linguaggi / visioni / orizzonti" e come quella della fondazione “Noi: Domani” al Nautilus Hotel (ore 11 di domani) che invita la cittadinanza a partecipare, «perché conoscere significa vivere la forza dell'inclusione».