È la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori: Pesaro, e la sua Casa delle Tecnologie Emergenti, aderiscono e sostengono l’iniziativa con le borse di ricerca della CTE Square

Pesaro e la CTE Square del territorio, sostengono e partecipano in modo concreto e formativo a “La notte delle ricercatrici e dei ricercatori” che ricorre domani, venerdì 29 settembre, come previsto dall’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in tutti i paesi europei “per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni del settore in un contesto informale e stimolante”.

«La città, che da sempre sostiene l’iniziativa – spiega Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione –, riesce quest’anno a dare un sostegno pratico e tangibile a una Notte che celebra, diffonde e promuove la ricerca. Lo fa lanciando le borse di ricerca finanziate dalle CTE, spinta dal riconoscimento di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura e guidata dalla visione della Casa delle Tecnologie Emergenti. Siamo davvero soddisfatti per come la CTE Square, presentata a gennaio, sia già in grado di dare i suoi benefici effetti in termini di innovazione, crescita di competenze e creatrice di nuove opportunità».

Occasioni nate anche dalla sinergia creata da Pesaro Studi, il polo accademico che ha sede in città con i corsi universitari dell’Università degli Studi di Urbino e dell’Università Politecnica delle Marche, gli stessi atenei che, proprio in questi giorni, propongono i bandi per le borse di studio finanziate dalla CTE Square: «Opportunità uniche per le laureate e i laureati che vogliono impegnarsi nello sviluppo e nella sperimentazione sul campo di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti in collaborazione con università, aziende ed enti».

Borse di dottorato o ricerca dell’Università di Urbinohttps://www.uniurb.it/concorsi
Borse di dottorato o ricerca dell’Università Politecnica delle Marche: UNIVPM - Bandi, concorsi e gare

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro “CTE Square”
CTE Square, è il progetto che ha ottenuto 11milioni di euro di finanziamento dal Ministero del Made in Italy e delle Imprese. Vede capofila il Comune di Pesaro, affiancato dai “suoi” atenei, Università degli Studi di Urbino e Università Politecnica delle Marche, partner insieme a Tiscali, BpCube, Sinergia, EY Business School, Rainbow CGI S.R.L.,Websolute, Pluservice, EBWorld, Umbra Control, Fondazione Giacchino Rossini, Fondazione Rossini Opera Festival, Conservatorio di Musica G. Rossini, Fondazione Nuovo Cinema, Agenzia di stampa Quotidiana Primapress srl, Competence Center Associazione Cyber 4.0, e con la collaborazione della CTE Next della Città di Torino.
CTE Square
è la Casa delle Tecnologie Emergenti per Cultura, Turismo ed Engagement di Pesaro. Un progetto in cui la cultura è valore sociale determinante per lo sviluppo individuale e collettivo. Coerentemente con la designazione della città di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024, CTE Square applica le tecnologie emergenti alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla filiera dei prodotti, dei servizi e delle attività culturali, dalla produzione alla fruizione, con il coinvolgimento attivo di cittadini e turisti. L’obiettivo è creare il contesto ideale per la sperimentazione sul campo di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti; creare un ecosistema in grado di agevolare l'innovazione sociale e promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio; rafforzare la vocazione culturale della città, coniugata con l’innovazione tecnologica; trasferire sul tessuto imprenditoriale delle Marche competenze, esperienze e soluzioni tecnologiche. Tra le attività: sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovative, incubazione e accelerazione di startup e PMI innovative, open innovation e trasferimento tecnologico».