“Dopo di noi”: progetti per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Ats1/Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2018

Il Comune di Pesaro, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.1,   ha predisposto  il  nuovo  bando  relativo alle progettualità del   Dopo di Noi ,  annualità 2017, per interventi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, (in esecuzione della deliberazione regionale n. 1443/2017 e relativo decreto).

“La nuova progettazione che si andrà a  realizzare  nel 2018 – spiega l’assessore alla Solidarietà del Comune di Pesaro Sara Mengucci - prevede   la  continuità  con  quanto  già avviato  sul  territorio lo scorso anno ma anche  la promozione di   nuove azioni   previste  nella parte dedicata ai  ‘Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione’.

Le azioni che si andranno ad articolare, prevedono:

lett. a) Percorsi programmati di accompagnamento per  l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione;

lett. b) Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative;

lett. d) Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative.

Potranno presentare domanda, entro il 31 marzo 2018, le persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità,  prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non siano in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale,  nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.

La gravità si intende così come definita dalla legge 104 del 1992.

Le persone interessate alla  presentazione delle  domanda  possono reperire informazioni e scaricare il materiale dal sito del Comune di Pesaro: Ambito Territoriale Sociale n.1 Disabilità, o dai siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito: (Gabicce Mare-Gradara-Mombaroccio-Monteciccardo- Montelabbate- Pesaro-Tavullia-Vallefoglia).

“Nella  scelta di nuove  persone da includere nel Progetto  di Ambito,  si terrà conto  del progetto personalizzato, predisposto dall’ Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta (Umea)  e  dal Dipartimento di Salute Mentale (Dsm) in accordo con l’assistente sociale del Comune di riferimento, e dei criteri e priorità definite dalla delibera regionale e riportate nel citato bando.

NON DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA le persone già inserite nel progetto d’Ambito 2016 e quelle ritenute  idonee nell’anno 2016.

La progettualità del Dopo di Noi -  conclude il Presidente del Comitato dei Sindaci  -  Domenico Pascuzzi,  volta a   favorire il benessere e  la piena inclusione delle persone con disabilità grave, diviene opportunità di scelta ed autodeterminazione sulla base dei propri desideri e delle proprie aspettative”