Coronavirus, Ricci: «Molto probabile altra settimana stop scuole provincia Pesaro e Urbino per precauzione su decisione governo-Regione, comunicazione ufficiale nel pomeriggio»

Il sindaco: oggi confermata solo iniziativa all’aperto con accensione luminarie via Passeri e Concerto dal Balcone Museo Rossini alle ore 18, nessuno sottovaluta nulla ma situazione sotto controllo: su 24 casi accertati provincia almeno 15 guariti o in via di guarigione

PESARO - «E’ molto probabile che la provincia di Pesaro e Urbino e la provincia di Savona, su richiesta delle Regioni Marche e Liguria, rientrino nelle zone nelle quali vanno previste ulteriori chiusure come precauzione, essendo province con casi non preoccupanti e senza focolaio, ma confinanti con le regioni considerate rosse. E’ quindi molto probabile che nel pomeriggio si ufficializzerà la scelta e che ci sia un’altra settimana di stop delle scuole e di alcuni eventi pubblici in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Insieme al vicesindaco Daniele Vimini abbiamo quindi deciso di mantenere per oggi pomeriggio soltanto l’iniziativa all’aperto: l’accensione delle luminarie e il concerto dal Balcone in via Passeri alle ore 18. Le attività programmate al chiuso verranno invece rinviate alla prossima settimana». Lo scrive il sindaco Matteo Ricci su facebook. «Ovviamente continuiamo a fare appelli ad evitare il panico, perché il panico sta facendo più danni del virus. La situazione nel nostro territorio è sotto controllo e le autorità sanitarie stanno facendo un lavoro ottimo. Dei 24 casi nella nostra provincia accertati, almeno 15 sono guariti o sono già in via di guarigione. Speravano di poter ripartire più velocemente e invece dobbiamo farlo in maniera più graduale. Dobbiamo fidarci delle scelte precauzionali di governo e Regione ed applicare le nuove indicazioni che ci daranno. Aspettiamo quindi per il pomeriggio le comunicazioni ufficiali, sul coronavirus decidono Regione e governo e non i Comuni. Non vi nascondo la preoccupazione per la nostra economia e per la tenuta psicologica della popolazione. Per questo continuo a dire ‘basta panico’, è ingiustificato e non serve a nulla. Come vedete nessuno sottovaluta nulla. Dobbiamo sconfiggere il virus ma anche tornare gradualmente alla normalità. Viva l’Italia e Forza Pesaro», conclude Ricci.