Buon Compleanno biblioteca Rodari!

Giovedì 21 luglio proseguono i festeggiamenti per il secondo compleanno (25 luglio) della biblioteca di Quartiere di Borgo Santa Maria. Il programma è ricco tra letture, laboratori per bambini, mostre, un mercatino all’insegna del riuso, un pic-nic in giardino e un “dolce concorso”.

Lunedì 25 luglio la biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria compie due anni e per l’occasione festeggia el giardino della biblioteca con uno spettacolo con testi di Gianni Rodari accompagnati dalle musiche originali composte da Graziano Giovanetti. Ma già prima di lunedì, giovedì 21 in programma una giornata speciale con letture, laboratori per bambini, un mercatino per barattare all’insegna del riuso, un pic-nic in giardino e un “dolce concorso”. Tutte le attività sono gratuite ma è gradita la prenotazione.

Giovedì 21 luglio Biblioteca Rodari
Ore 17.30 letture e laboratorio per bambini 4-10 anni
Ore 19.00 “Scambio e baratto” mercatino dei bambini che potranno scambiare o barattare libri, giochi e altro all’insegna del riuso; per prenotare una piazzola 0721 387976, bibliorodari@comune.pesaro.pu.it
Pic nic libero in giardino: non scordarsi di portare una coperta, il tuo cibo preferito e un dolce per partecipare a una ‘gara golosa’
Ore 20.30 “Torte e Leccornie” premiazione del dolce concorso
Ore 21.00 “Rodari ad AltaVoce” letture per grandi e piccoli a cura dei lettori volontari della biblioteca

Lunedì 25 luglio Biblioteca Rodari
Ore 20.30 Inaugurazione delle mostre all’interno e all’esterno della biblioteca: “La pipa della strega” folli pipe di Isabella Galeazzi, “Le altre Cenerentole” fantascarpette degli studenti del Liceo Artistico Mengaroni, “Il favoloso Gianni’ antologia murale fatta di 21 pannelli su Rodari (testi di G. Rodari, disegni di  Paola Rodari) legati allo spettacolo
Ore 21.00 giardino “Di tutti gli occhi è il cielo” spettacolo per grandi e piccini, un omaggio a Gianni Rodari: 'Di tutti gli occhi è il cielo' recital-concerto di Graziano Giovanetti con la partecipazione di Paolo Montebelli,

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione: 0721 387976, bibliorodari@comune.pesaro.pu.it

Un po’ di storia
La Biblioteca Rodari è accolta nella nuova sede dal 25 luglio 2020, data in cui è stata intitolata all’indimenticabile maestro, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta nell’anno del centenario della sua nascita. Il trasferimento nei nuovi locali rappresentava l’attuazione di ‘Periferia Digitale’ progetto con cui la Biblioteca di Borgo Santa Maria ha vinto il bando ‘Biblioteca Casa di Quartiere’, uno dei progetti finanziati dal ‘Piano Cultura Futura Urbano’ del MIBACT per promuovere la cultura e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia. In perfetta sintonia con il bando ministeriale, con il suo patrimonio e un’intensa attività di promozione della lettura per bambini e famiglie e con nidi e scuole dell’Infanzia, la Biblioteca di Borgo Santa Maria costituisce un punto di riferimento essenziale per il Quartiere 8, zona particolarmente popolosa e strategica per la città. La riqualificazione di uno spazio urbano dismesso e la sua riorganizzazione funzionale alle esigenze dei nuovi servizi della Biblioteca Rodari sono state realizzate con fondi comunali e con il finanziamento ministeriale destinato al risanamento e allestimento dell’aula di informatica. Uno degli obiettivi primari del progetto ‘Periferia Digitale’ era proprio quello di promuovere l’apprendimento di competenze informative e digitali per tutti i cittadini, come valore sociale e civile che rafforzi il senso di appartenenza alla comunità.