Assegni di cura 2022: al via la liquidazione delle mensilità. Pandolfi: «Strumento fondamentale a sostegno delle famiglie e della qualità di vita dei beneficiari»

Le prime mensilità, da 200 euro ciascuna, saranno liquidate dopo la visita degli assistenti sociali ai 189 beneficiari del territorio

Al via da questi giorni le liquidazioni degli “Assegni di cura” 2022, «Uno strumento fondamentale a sostegno delle famiglie che assume oggi ancor più valore alla luce della situazione attuale, caratterizzata da una crisi economica acuita dal caro-bollette e dall’inflazione» sottolinea Luca Pandolfi, presidente comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessore alla Solidarietà di Pesaro. I contributi, pari a 200 euro per 12 mensilità con retroattività a partire da gennaio 2022, saranno distribuiti ai beneficiari inseriti nella graduatoria del bando “Assegni di cura per anziani non autosufficienti” 2022 dell’Ambito Sociale 1: over65 che hanno attivato interventi di supporto assistenziale di familiari o assistenti privati a domicilio, «potenziando i servizi nei luoghi familiari delle persone che ne necessitano e migliorandone, di pari passo, anche la qualità di vita».

Sono 189 i beneficiari (264 quelli della graduatoria complessiva dell’Ats1) che riceveranno il contributo a seguito della visita domiciliare di assistenti sociali (prevista dal bando). La seconda tranche di pagamenti è prevista a fine dicembre. Si provvederà allo scorrimento della graduatoria nel caso di decessi, rinunce, sopravvenute incompatibilità con la misura o a causa di inserimenti in una struttura, così come disciplinato nel Bando.

L’intervento è finanziato dal Fondo nazionale per la non autosufficienza e dal Fondo regionale per la non autosufficienza.