Viaggi a Pesaro e Provincia nello specchio del Grand Tour”. Letteratura e immagini nei secoli

Dall'11 luglio al 27 agosto nella Sala Laurana di Palazzo Ducale e alla Biblioteca Oliveriana la mostra

Dal 11 Luglio al 27 Agosto nella Sala Laurana del Palazzo Ducale e nella Biblioteca Oliveriana, si visita la mostra “Viaggi a Pesaro e Provincia nello specchio del Grand Tour” letteratura e immagini nei secoli'. L’inaugurazione è prevista lunedì 10 luglio alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio Comunale.

Ideata e organizzata dall’Associazione “Ad Astra”, con lo storico locale Nando Cecini e curata da Angela Cecini insieme al comitato “la Memoria di Carta”, la mostra è patrocinata da Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Vallefoglia.
Il pubblico potrà ammirare pubblicazioni e immagini e video promozionali che raccontano le bellezze storico artistiche e paesaggistiche della provincia; nella sede di Palazzo Almerici alcuni documenti che appartengono al patrimonio oliveriano.
In occasione dell’iniziativa sarà presentata la pubblicazione di Nando Cecini Guida letteraria di Pesaro e dintorni  nell’edizione “il lavoro editoriale” di Giorgio Mangani che documenta questa grande memoria letteraria, un territorio prezioso spesso chiamato di provincia, dove in realtà esiste una letteratura periegetica, la cosiddetta narrativa di viaggio, che si propone di divulgare il senso della circolarità etica, dalla natura bella e incontaminata, all’architettura, alle imprese all’interno del percorso in atto a Pesaro ovvero la natura della cultura.
Verrà inoltre documenta la centralità internazionale che questo territorio ebbe durante la seconda guerra mondiale con particolare riferimento agli eventi bellici lungo la Linea Gotica.
Un progetto di ampio respiro privato con la collaborazione istituzionale, per promuovere ad un pubblico quanto mai diversificato la grande ricchezza culturale a nostra disposizione utilizzando non solo quelli che erano i mezzi e strumenti di un tempo come la carta, ma anche attraverso le proiezioni e l’utilizzo dei sistemi moderni digitali di diffusione come i social network.
Il comitato promotore “La Memoria di Carta” è composto da coloro che lasciano segni in questo territorio dove vivono e lavorano ma anche da coloro che lo scelgono come luogo in cui venire, ciceroni di uno spazio che stupisce e che hanno deciso di condividere il proprio sapere al servizio delle persone. Questa è la Provincia dove è bello andare.

PESARO – Dal 11 LUGLIO AL 27 AGOSTO 2023
Palazzo Ducale, Sala Laurana Piazza del Popolo, 1

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
sabato e domenica dalle 17 alle 21
con aperture in occasione di eventi e su prenotazione tel. 3345720147

Biblioteca Oliveriana di Pesaro, via Mazza 97
durante gli orari di apertura al pubblico

INAUGURAZIONE 10 LUGLIO 2023 ORE 18.00 SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

CON IL PATROCINIO DI
Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Comune di Urbino, Comune di Fano, Città di Vallefoglia, Direzione Regionale Musei e Galleria Nazionale delle Marche, Università degli Studi di Urbino, Rossini Opera Festival, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Ente Olivieri, Società Pesarese di Studi Storici.

GRAFICA E PROGETTAZIONE
Carolina Piazzesi
GRAFICA IN MOSTRA
Carolina Piazzesi , Carlo Piazzesi