Contenuto principale

UlisseFest

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio, la festa del viaggio Lonely Planet fa tappa a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Saranno tre giorni (e tre notti) di reading, spettacoli, concerti, film e workshop con ospiti italiani e internazionali.

Dal 15 al 17 luglio la V edizione di UlisseFest, la festa del viaggio Lonely Planet, fa tappa a Pesaro. Tre giorni (e tre notti) tra centro e mare, per ascoltare 150 ospiti accomunati dalla grande passione per il viaggio: scrittori, artisti, content creator, fotografi e giornalisti per 35 incontri, 10 workshop, concerti, spettacoli (anche per i più piccoli), ‘proiezioni a colazione’.
Sarà l'occasione per guardare oltre i confini non solo geografici e ragionare sul Mondo ma anche per accendere i riflettori su Pesaro, città d’arte, mare e natura con tante eccellenze - il Parco San Bartolo e la Sonosfera® solo per citarne due strategiche - pronta ad accogliere turisti da tutto il mondo. Tutto seguendo il tema 2022, ‘Ascoltare la Terra’: rispettare il pianeta, saper cogliere i segnali che ci trasmette e ridurre l’impatto del nostro infinito viaggiare. Dunque, un evento su misura per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, un progetto che ha come valore forte proprio il confronto e l’interconnessione con ciò che sta fuori dai confini urbani con l’obiettivo di fondare un nuovo concetto di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente come recita il claim ‘la natura della cultura’.  
 
Queste le sedi del festival: piazza del Popolo e piazzale Collenuccio per gli appuntamenti, Casa Rossini, Palazzo Gradari e Palazzo Mazzolari Mosca per workshop e attività su prenotazione; il punto di accoglienza è in via Branca 5 (la Piccola Galleria Comunale).

Si parte venerdì 15 luglio alle 17 in piazza del Popolo, con Nicola Lagioia e la sua lectio sull’arte di raccontare storie di viaggio, che ripercorre 2500 anni di letteratura - da Omero ai giorni nostri - in 45 minuti.

UlisseFest è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia dal 1992. È promosso dal Comune di Pesaro con il patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo) e ADUTEI (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia), in collaborazione con la Regione Marche, con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche. Media Partner: RAI Radio 3, Adnkronos, Igers Italia, Marche Radio, Il Giornale della Musica.

Moltissime le presenze di fama internazionale tra cui: Tim Parks, Tony Wheeler, Nicola Lagioia, Cecilia Strada, Antonio Pascale, Filippo Santelli, Omar Di Felice, Paolo Di Paolo, David Monacchi, Sara Segantin, Pietro del Soldà, Valerio Nicolosi e molti altri. Tra racconti, performance e concerti, gli ospiti porteranno il mondo a Pesaro e Pesaro nel mondo: si andrà in Artide, Antartide, Tibet, nel Regno del Bhutan, Cina, Perù, Slovenia, Scozia, Giappone, nei Balcani e in giro per l’Italia, tra Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto.  

Tanto spazio alla musica - non poteva essere altrimenti perché siamo a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica - con le esibizioni in piazza del Popolo di Goran Bregović e la sua Weddings and Funeral band, degli Africa Unite e di Max Casacci con Telmo Pievani per il progetto ‘Earthphonia’, il teatro canzone di Valerio Corzani, Sara Jane Ceccarelli e Lorenzo De Angelis, ma anche gli ‘After Midnight’ nel locale storico di viale Trieste ‘Dalla Cira’, per ballare con i piedi nella sabbia con i Dj set di Giorgio Valletta.  

A proposito di musica la Sonosfera® sarà visitabile a ingresso ridotto durante i tre giorni del festival.

E ancora a testimonianza della partecipazione attiva della città all’evento, grazie a Confartigianato artigiani e commercianti del Centro Commerciale Naturale ‘Porta Sale’ delle vie Castelfidardo, Mazza, Mazzolari e volta della Ginevra - e anche gli altri negozi del centro - propongono vetrine a tema, sconti e promozioni.

C’è poi un partner speciale: gli studenti dell’ISIA Urbino (Istituto superiore per le industrie artistiche) che nei tre giorni offriranno un racconto decisamente originale del festival sui loro canali social utilizzando la forma narrativa del graphic novel.

Visto che siamo nelle Marche, regione di aziende che tengono alto il made in Italy, in occasione dei suoi 110 anni di vita, la marchigiana Poltrona FRAU arreda palchi e lounge. Arena - altro brand marchigiano - veste il team del festival e arricchisce piazza del Popolo con una vera icona del viaggio, un magnifico Airstream dove ci saranno incontri e sorprese per animare la giornata. Polaroid fornisce invece gli occhiali ai volontari e al gruppo di lavoro dell’evento.  

www.ulissefest.it


Torna all'inizio