Contenuto principale

Twin Color

Per Pesaro 2024, il 24 maggio in prima italiana al Teatro Sperimentale una performance unica: il live show del musicista elettronico Murcof con l'ingegnere creativo Simon Geilfus (ex AntiVJ). E poi dal 26 al 9 giugno, l’installazione site specific dei due artisti per la Sonosfera®️, aperta alla fruizione del pubblico.

E’ nel segno della musica più innovativa il nuovo progetto di Pesaro 2024 che prende forma nella sezione della ‘natura vivente della cultura’. Venerdì 24 maggio (ore 21) al Teatro Sperimentale, il musicista elettronico Murcof con l'ingegnere creativo Simon Geilfus (ex AntiVJ) presentano in prima nazionale - dopo la data zero al prestigioso centro di ricerche IRCAM di Parigi – del loro nuovo show ‘Twin Color’, concepito nel corso del 2023 in una residenza artistica all’IRCAM, l’istituto parigino per la ricerca e la coordinazione acustica/musicale che lo co-produce con Fondazione Pescheria Centro Arti Visive soggetto attuatore del progetto.
La musica di Twin Color realizzata da Murcof (nome d’arte del compositore e musicista elettronico messicano Fernando Corona) si compone di suoni di synth, delays e saturazioni di nastri ed è la colonna sonora di una foresta misteriosa, della vita che cela e degli eventi sorprendenti che accadono o possono accadere al suo interno. Il mondo virtuale e ultra-realistico creato dal visual artist Simon Geilfus (ex Antivj), frutto di una generazione procedurale in tempo reale che utilizza software avanzati per lo sviluppo di videogiochi, segue la musica di Murcof con un protocollo Open Sound Control, entrando in strettissima e intima simbiosi con essa. ‘Twin Color’ è quindi il racconto audiovisivo di quello che succede in una non precisata foresta dell’Europa Occidentale in un giorno di inizio autunno, partendo dal pomeriggio fino ad inoltrarsi nella notte buia. Nelle immagini di Geilfus si avverte la fascinazione per i film di fantascienza del passato, così come nella musica di Corona c’è un richiamo nostalgico alle colonne sonore di John Carpenter e a certo synth-pop degli anni ’80.

La partecipazione di Murcof e Simone Geilfus alle iniziative di Pesaro 2024 non si esaurisce con la performance del 24 maggio: per la Capitale della cultura i due artisti firmeranno anche una produzione originale site-specific per la Sonosfera®️, adattata su misura alle caratteristiche spaziali, tecniche e alle particolari stimolazioni multisensoriali di questo anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, che sarà fruibile dal pubblico dal 26 maggio al 9 giugno. Partendo da una sezione specifica dell’a/v show Twin Color, Murcof e Geilfus realizzeranno un’installazione interattiva che sfrutti il sistema di proiezioni a 360° e il campo sonoro sferico ad alta definizione del luogo e che, con l’aggiunta di dispositivi di controllo interattivo dei contenuti audiovisivi dell’opera messi a disposizione del pubblico, permetta allo spettatore di vivere un’esperienza più piena, profonda e immersiva nel mondo virtuale e nell’universo sonoro di Twin Color, di cui sarà ospite avventuroso nonché parte attiva.

Twin Color
Soggetto attuatore: Fondazione Pescheria Centro Arti Visive
Partner: IRCAM (Institut de recherche et coordination acoustique/musique), Centre Pompidou/Parigi

Torna all'inizio