Torna Giovani in Crescendo

Dal 29 maggio il concorso promosso dall’Orchestra Sinfonica Rossini, quest’anno in digitale

Giunto all’ottava edizione, dal 29 maggio torna - in versione digitale - il concorso Giovani in Crescendo, promosso dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, presidente M° Saul Salucci, e dalla professoressa Rachele Pacifico, con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e del Comune di Pesaro e il sostegno tecnico di Sistema Museo e Radio Incontro.

Il programma prevede sabato 29 maggio alle 11.00 dalla Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini la premiazione che andrà in diretta streaming sui canali social di Radio Incontro e degli enti coinvolti; lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno, saranno trasmessi via social gli highlights delle esibizioni di tutti i partecipanti.

Confermato l’obiettivo del GIC che è quello di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali per fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti e musicisti ma soprattutto come individui.

All’edizione del 2021 hanno partecipato scuole provenienti da tutte le regioni italiane ma anche a livello internazionale per un totale di 16 nazioni, tra Europa ed Estremo-Oriente (Cina; Croazia; Cuba; Georgia; Germania; Giappone; Inghilterra; Irlanda; Moldavia; Polonia; Portogallo; Romania; Russia; Singapore; Spagna; Svizzera; Turchia; Ucraina e Ungheria) e circa 200 istituti coinvolti tra pubblici e privati.

Il concorso si rivolgeva (il termine è scaduto il 30 aprile) agli alunni delle scuole primarie, scuole medie e medie ad indirizzo musicale, scuole superiori, licei musicali, conservatori di musica,  scuole e accademie musicali private. Potevano, inoltre, partecipare anche coloro che non appartenevano ad istituti scolastici o a scuole di musica ma che avevano all’atto dell’iscrizione un'età compresa tra i 6 e i 25 anni. I partecipanti avevano la facoltà di esibirsi in qualsiasi genere musicale anche con brani inediti inviando un video all’organizzazione entro il 30 aprile.

In omaggio a Pesaro sono previsti 2 dei premi speciali che verranno assegnati a coloro che avranno scelto di esibirsi sulle note dei due grandi compositori cui la città ha dato i natali: Gioachino Rossini e Riz Ortolani. Da menzionare anche il Premio Speciale Orchestra Sinfonica Rossini che permetterà ai vincitori di potersi esibire nella serata di apertura della prossima edizione proprio con l’OSR.