Contenuto principale

Platea delle Marche in festa

Un cartellone regionale aperto per ripartire insieme con lo spettacolo dal vivo. A Pesaro 9 proposte tra teatro, musica e danza

Finalmente si torna a teatro! Platea delle Marche in festa è il nuovo cartellone regionale di spettacolo dal vivo aperto (pronto cioè ad accogliere nuovi appuntamenti che altri Comuni vorranno organizzare) che si snoda in 21 magnifici teatri marchigiani dal 9 maggio fino a metà giugno su iniziativa dei tanti Comuni coinvolti - Ascoli Piceno, Camerino, Corinaldo, Fabriano, Fano / Fondazione Teatro Della Fortuna, Fermo, Jesi / Fondazione Pergolesi Spontini, Macerata, Matelica, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, Recanati, San Benedetto Del Tronto, San Severino Marche, Senigallia, Urbino - con AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. L’invito è quello di tornare finalmente a teatro con tante proposte diverse per vivere l’unico contagio possibile, quello delle emozioni.

Il cartellone si compone già di 57 serate, un viaggio con tanti colori quanti sono quelli teatrali, fatto di divertenti momenti di evasione e di riflessione. Classici, nuova drammaturgia, danza, nuovo circo e musica animano la proposta teatrale delle Marche, che offre tante occasioni di incontro, impossibile citarle tutte. Tra le proposte di Pesaro, Emma Dante, indiscussa protagonista del teatro italiano di questi anni, con Misericordia, ultimo spettacolo con il quale la regista siciliana porta ancora sulla scena una forma di silenzio, profondo e definitivo, quello delle donne, che sarà dal 20 al 23 maggio al Teatro Rossini.

Platea delle Marche in festa offre anche un ricco percorso musicale con tante proposte di diverse sonorità come, per citarne alcune, I Musici di Francesco Guccini, progetto formato dai musicisti storici del Maestro modenese che si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso, attesi al Teatro Rossini di Pesaro il 29 maggio.

Ricca anche la proposta di danza e circo con, tra gli altri, la spettacolare Rbr Dance Company con Illusionistheatre il 28 maggio al Teatro Rossini. Pesaro Danza Focus fa irruzione nella città il 4 giugno con tre spettacoli dei coreografi Ares D'Angelo e Martina Barjacoba, Cédric Charron e Luna Cenere al Centro Arti Visive Pescheria e nei teatri Rossini e Sperimentale.

Inoltre i teatri marchigiani si confermano luoghi privilegiati per la creazione artistica ospitando le residenze di allestimento nell’ambito di Marche casa del teatro. Residenze d’artista che prevedono anche un momento di condivisione con il pubblico in forma di cantiere aperto come quello per La febbre di Wallace Shawn con Federica Fracassi, regia di Veronica Cruciani, previsto alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro l’8 giugno.

Lo svolgimento degli appuntamenti di Platea delle Marche in festa è subordinato alla permanenza della regione in zona gialla o bianca. Ogni venerdì, a seguito della “collocazione” delle Marche nelle zone di rischio da parte del governo centrale, saranno confermati gli spettacoli in programma per la settimana successiva e dalle ore 20 di venerdì stesso sarà possibile acquistare su www.vivaticket.com  i biglietti per gli spettacoli in programma fino alla domenica successiva.
La vendita presso le biglietterie dei teatri avverrà dal primo momento utile a partire da quella data. Tutti gli spettacoli in programma avranno inizio negli orari che garantiranno l’osservanza del coprifuoco vigente e saranno segnalati nel sito www.amatmarche.net  sempre aggiornato.

CALENDARIO

DOMENICA 9 MAGGIO TEATRO ROSSINI ORE 16
PREMIO MARIO TIBERINI
FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
soprano Raffaella Milanesi
controtenore Raffaele Pe
direttore Donato Renzetti

VENERDÌ 14 MAGGIO TEATRO ROSSINI ORE 19
WUNDERKAMMER ORCHESTRA
BEETHOVEN EN BLANC ET NOIR
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n. 30 in Mi maggiore Op. 109
Sinfonia n. 7 in La maggiore Op. 92 – trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
pianoforte Marco Vergìni

SABATO 15 MAGGIO CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA ORE 20.30
Marche casa del teatro. Residenze d’artista
CANTIERE APERTO PER “UNA NOCHE CON RAMONA”
di e con Raffaella Menchetti
in collaborazione con HangartFest
nell’ambito del progetto di residenze Nuove Traiettorie XL

DA GIOVEDÌ 20 A DOMENICA 23 MAGGIO
TEATRO ROSSINI ORE 19 [DOMENICA ORE 17]
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale / Teatro Biondo di Palermo
MISERICORDIA
con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
scritto e diretto da EMMA DANTE

VENERDÌ 28 MAGGIO ORE 19 TEATRO ROSSINI
RBR DANCE COMPANY
ILLUSIONISTHEATRE
coreografie di Cristiano Fagioli, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi
danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti
Marco Mantovani, Giovanni Imbroglia
musiche di Virginio Zoccatelli, Diego Todesco
regia di Cristiano Fagioli
ANTEPRIMA NAZIONALE

SABATO 29 MAGGIO ORE 19 TEATRO ROSSINI
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI IN CONCERTO

VENERDÌ 4 GIUGNO
PESARO DANZA FOCUS

< CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA DALLE ORE 16
ARES D'ANGELO, MARTINA BARJACOBA in
STUDY ABOUT REPETITION AND EFFORTS
Interventi di danza urbana

< TEATRO ROSSINI ORE 19
CÉDRIC CHARRON / CIVICA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI
WORK IN PROGRESS
< TEATRO SPERIMENTALE ORE 20.30
KÖRPER / LUNA CENERE
CANTIERE APERTO PER WAM

MARTEDÌ 8 GIUGNO
ORE 19 CHIESA DELL’ANNUNZIATA
Marche casa del teatro. Residenze d’artista
FEDERICA FRACASSI in
CANTIERE APERTO PER “LA FEBBRE”
di Wallace Shawn
traduzione di Monica Capuani
regia di VERONICA CRUCIANI

***ANNULLATO***GIOVEDÌ 10 GIUGNO ORE 19 TEATRO ROSSINI
RETTORE
IN CONCERTO
BACK TO THE STAGE
PRIMA NAZIONALE
in collaborazione con Isolani Spettacoli



Torna all'inizio