Pesaro 2024 presenta la mappa delle Botteghe Artigiane

Presentata la mappa cartacea degli artigiani di Pesaro e provincia realizzata da LODA L’ordine degli artigiani. Un prezioso strumento di carta in formato tascabile, che traccia le botteghe del territorio e arricchisce l’esperienza culturale dei turisti di Pesaro 2024.

Nuovo importante step per l’associazione Loda L’ordine degli artigiani. Dopo il censimento digitale delle attività avviato a fine 2023 nell’ambito di Pesaro 2024, ora si presenta la ‘Mappa delle Botteghe Artigiane’. Ancora una volta, alla base c’è la volontà di portare alla luce la ricchezza culturale di Pesaro attraverso le sue botteghe artigiane e gli antichi saperi; la mappa cartacea nasce infatti con l'obiettivo di rendere tangibile e immediata la possibilità di scoprire la cultura di Pesaro attraverso itinerari legati alle tradizioni artigiane che caratterizzano la città.

La ‘Mappa delle Botteghe Artigiane’ raccoglie e traccia in un unico documento 32 artigiani di Pesaro e provincia - connotati con colori diversi in base alla collocazione geografica - che desiderano comunicare il loro mondo e dare voce all'artigianato nella sua forma più autentica. Attraverso questa mappa, chi visita Pesaro in occasione dei numerosi eventi - su tutti quelli istituzionali come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e il Rossini Opera Festival - può arricchire le sue esperienze raggiungendo i luoghi di interesse con percorsi nuovi. La mappa, dunque, non è solo un modo per individuare le botteghe artigiane ma anche un'opportunità per potenziare l’esperienza dei turisti. E’ un invito a prendere direzioni ‘diverse’, a esplorare vie meno note come via dell'Abbondanza, ad esempio, per arrivare al Duomo e scoprirlo passo dopo passo nella magnificenza della sua facciata. Gli artigiani non sono nelle vie del passeggio, sono nel cuore del centro storico che racconta la vita delle città di tutta la provincia. La ‘Mappa delle Botteghe Artigiane’ dà forma alla passione, alla creatività e al patrimonio storico del saper fare con le mani che connotano questa splendida città. La mappa è realizzata in formato A3 che diventa tascabile - dunque agile da consultare mentre si cammina -, con un layout ‘sartoriale’ ben in linea con il tema delle competenze artigianali. Il progetto grafico è a cura di Silvia Borghetto, le illustrazioni realizzate ad hoc - con uno stile che ricorda le incisioni ottocentesche tipiche delle mappe - sono di Giorgio Donini.

La mappa sarà disponibile entro la prima metà di maggio nei principali luoghi di interesse e della cultura di Pesaro 2024.

La Mappa delle Botteghe Artigiane è stata creata grazie anche a tutti i soci Loda e agli sponsor: CANDUCCI Timber Building Solutions, CURIOUSITALIA Taste Italy with your heart, DE LEYVA Azienda agricola, ENERGI Efficiency Design, HOTEL ATLANTIC A Pesaro, con il mare di fronte, LALIMENTARI Sali&Bevande.

Info: presidenza.loda@gmail.com