Contenuto principale

Pesaro 2024 alla scoperta di Serra Sant' Abbondio

Dal   al 

Dal 15 al 21 aprile aprile al via la settimana di Serra Sant’Abbondio ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50x50’ dedicato alle eccellenze della provincia.

Dal 15 al 21 aprile è il Comune di Serra Sant’Abbondio il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50x50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro - Credito Cooperativo. Il ricco programma - che si concentra nella terza settimana di aprile ma si snoderà fino a dicembre - si intitola ‘Percorsi condivisi tra saperi e sapori’ e rappresenta un viaggio tra memoria e natura alla riscoperta del valore delle buone pratiche del passato preziose per fornire indicazioni per il futuro. In calendario, un insieme di percorsi ‘condivisi’ per un vero e proprio progetto di accoglienza che rappresenta anche la riflessione di una collettività sulle sue origini e tradizioni da offrire in dono al visitatore in una prospettiva di benessere collettivo. Protagonista della settimana, il ‘gioiello’ di Serra Sant’Abbondio - il Monastero di Fonte Avellana -, le cui origini risalgono alla fine del X secolo e di cui anche Dante parla nel Paradiso (Canto XXI, versi 106-111). Tante le opportunità per gli amanti del trekking e delle passeggiate, ampio spazio alle radici gastronomiche di questa parte della provincia, grande il coinvolgimento delle scuole e non manca neppure la musica con il primo concerto di ‘Notturno contadino’ rassegna di Orchestra Olimpia per scoprire il territorio pesarese tra musica e natura. Nel principio della più ampia condivisione con i cittadini e in coerenza con il modello ‘50x50: Capitali al quadrato”, viene proposto “Serra Sant’Abbondio 2024: 5 frazioni x 5 giorni” che prevede la realizzazione di un evento in ognuna delle cinque zone che compongono il Comune. La settimana può contare sulla partecipazione attiva della Delegazione di Pesaro Urbino del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano con sue iniziative dedicate. Presenti gli immancabili appuntamenti di Cosa c’è DOP.

SERRA SANT’ABBONDIO per Pesaro 2024 ‘Percorsi condivisi tra saperi e sapori’

Calendario 15-21 aprile 2024

LUNEDI’15 APRILE

< Ore 10 Monastero Fonte Avellana EVENTO DI APERTURA Scriptorium del Monastero. Seminario sulla Carta di Fonte Avellana nel trentennale della sua firma. Verifica prospettiva e impegno. Al termine visita al “Centro di interpretazione del patrimonio culturale dei Monaci Camaldolesi di Fonte Avellana”. Aperitivo finale.
< Ore 17 Serra Sant’Abbondio - Capoluogo, Cripta San Biagio SPAZIO SACRO Melissa Buccella- Concerto meditativo con arpa celtica a 432 Hz

MARTEDI’ 16 APRILE

< Ore 9.30-12/14-16 Serra Sant’Abbondio - Capoluogo, Centro Culturale “A.Moro” Biblioteca Comunale LABORATORIO con le/gli alunne/i della “Scuola Primaria L.Marra di Serra Sant’Abbondio” e della “Scuola dell’Infanzia intercomunale di Serra Sant’Abbondio- Frontone”: “Natura replicata”, frottage con foglie di alberi presenti sul territorio e allestimento di un pannello espositivo.
< ore 20.30 Poggetto - Frazione Ex- scuola PRESENTAZIONE DEI LIBRI “Ars herbaria” e “Verde resilienza”, con Karin Mecozzi: erborista, consulente in naturopatia tradizionale europea e antroposofica, coltivatrice e raccoglitrice di piante aromatiche e medicinali.  Saranno offerte tisane da lei prodotte secondo i principi di un rapporto elettivo tra piante ed esseri umani, tra civiltà e natura in cui prendersi cura di noi stessi implica prendersi cura della natura.

MERCOLEDI’ 17 APRILE
< Ore 10 Serra Sant’Abbondio - Capoluogo, MUAP Ecomuseo della Civiltà Appenninica Umbro-Marchigiana VISITA del C.S.E.R. “Margherita” di Pergola e del C.S.E.R. “L’Albero delle Storie” di Cagli.
< Ore 18 Oasi del gusto Cosa c’è DOP? Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce Otello Renzi. Info 338 1978166
 
GIOVEDI’ 18 APRILE

 < ore 9.30-12 Colombara- Frazione “FRATELLO SOLE…” Con Giorgio Bonacorsi, astrofilo dell’Associazione NASA di Senigallia. Osservazione del sole e laboratorio con le/gli alunne/i delle classi IV e V della “Scuola Primaria L.Marra di Serra Sant’Abbondio”
< ore 18-20 “SORELLA LUNA…” Con Giorgio Bonacorsi, astrofilo dell’Associazione NASA di Senigallia, osservazione del cielo e della luna

VENERDI’ 19 APRILE

< Ore 18 Bar Baraonda Cosa c’è DOP? Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce Otello Renzi. Info 333 6733942
< Ore 20:30 Leccia Frazione Spazio adiacente la frana “LA GRANDE FRANA - LA NATURA CHE SI RIBELLA” proiezione del cortometraggio “Con altri occhi” realizzato dalle/gli alunne/i della “Scuola Secondaria di primo grado L. Mancinelli” di Castelleone di Suasa in collaborazione con l’Amministrazione, mostra fotografica, letture di testimonianze in prosa e poesia per una “prova di Apocalisse”: l’alluvione del 15 settembre 2022. Degustazione finale

SABATO 20 APRILE

< Ore 11 Montevecchio- frazione DAL “BALCONE DI SERRA SANT’ABBONDIO”. Nella cornice dell’Appennino coronato dalla cima del Monte Catria, reading poetico con accompagnamento musicale di Gilberto Merolli. Mostra di dipinti di pittori locali, allestita nella chiesa di Santa Maria della Neve ed estemporanea di pittura “Scorci d’Appennino” aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi. Aperitivo finale.
< Ore 17:30 Monastero Fonte Avellana Sala Bellenghi del Monastero SOAPOPERA DREAM…E ..LIS: CONCERTO “PASION…NOTE E COLORI” un arcobaleno musicale che parte da Giacomo Puccini (nei 100 anni dalla morte) e termina negli anni ‘70. All’insegna dell’accessibilità, contemporaneamente all’esecuzione di ogni brano, due performers LIS tradurranno i testi dei brani e i brani strumentali nella lingua dei segni eliminando ogni tipo di divisione tra musica leggera e operistica, arti visive e sonore, e udenti e non udenti. Verrà proiettata una storia animata realizzata per l’evento.

DOMENICA 21 APRILE
 < Ore 12 Petrara – Frazione EVENTO CONCLUSIVO Camminata amatoriale verso il rifugio della Gingualdese, pranzo al sacco in autonomia e assaggio di prodotti biologici locali
< Ore 13:30/14 – NOTTURNO CONTADINO Concerto dell’Orchestra Olimpia. Nata nel 2018 da un’idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta, l’orchestra è costituita interamente da donne e promuove le figure femminili sia come strumentiste che come compositrici.

APPUNTAMENTI COLLEGATI

< martedì 16 aprile: 10.30-12.30; 15.30-18
< mercoledì 17 aprile: 15.30-18
< giovedì 18 aprile: 15.30-18
< venerdì 19 aprile: 10.30-12.30; 15.30-18

< Visite guidate al borgo di Serra Sant’Abbondio. La conformazione urbanistica del paese conserva il tipico assetto dell’antico borgo medievale con la Porta Santa e la Porta di Macione (due porte medievali delle quattro originarie), le Mura Castellane, la Solcara (parte dell’impianto fognario medievale); la Porta del morto, la Casa Appenninica (tipica costruzione arcaica edificata esclusivamente con materiale di provenienza locale).
< Visite guidate alla Cripta paleocristiana di San Biagio (secoli VII-VIII) la più antica delle Marche e alla Cappella del Cimitero di San Biagio che ospita un affresco della prima metà del XVI secolo
< Visite guidate alla Chiesola della Canale (XIV secolo) con affreschi del Maestro del Palazzolo.
< Visite guidate al MUAP Ecomuseo della Civiltà Appenninica UmbroMarchigiana che aprirà le sue sale a tutti coloro che sono interessati alla cultura appenninica e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico del territorio.
< Centro Culturale “A.Moro”, mostra di abiti e/o stendardi del Palio della Rocca che ha luogo il fine settimana che precede il 16 settembre, giorno della festa del Santo Patrono Sant'Abbondio. Rievoca un momento del passato di Serra Sant'Abbondio: l'edificazione da parte dell'architetto militare Francesco di Giorgio Martini della Rocca di Sant'Habundi (1476-1486). La manifestazione è ricerca, rievocazione storica ma anche competizione tra i Castelli e i Borghi che si contendono il Palio della Rocca, raffigurante il patrono Sant’Abbondio.

Lunedì 15 aprile-domenica 21 aprile

Per tutta la settimana, i ristoranti del territorio propongono nel menù le “pencianelle serrane” certificate De.Co. Pasta tipica locale fatta con farine “bianche” e "integrali”, tirata “a mano”, una volta essiccata, si poteva conservare a lungo. Si tratta di un cibo povero che testimonia, ancora una volta, la creatività delle massaie del passato; riscoperto dalle cuoche/i “buongustai”, testimonia il valore e il gusto dei cibi antichi nella cultura locale. In anteprima durante la settimana, la Pizzeria presenterà una sperimentazione: ‘la pizza pencianella’ avviando un progetto di affiancamento di nuovi sapori agli antichi. I negozi abilitati a farlo, venderanno le “pencianelle serrane” De.Co.: il turista potrà così comprarle e cucinarle in proprio.

50X50 Capitali al quadrato’
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura.

Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:

Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.  
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.  
Main partner: Gruppo Hera, Scavolini, Intesa Sanpaolo;
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori : Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport.  
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI.
Official Radio: Rai Radio2
Si ringrazia: Sound D-Light

Torna all'inizio