Contenuto principale

In arte Pasqualon

Dal 15 al 30 settembre le celebrazioni del poeta pesarese

Dal 15 al 30 settembre si terranno le celebrazioni per la duplice ricorrenza legata al poeta pesarese Odoardo Giansanti (1852-1932): i 170 anni dalla nascita e i 90 dalla morte. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici della Prosa in collaborazione con Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Segreta.
Al nome d’arte del poeta è intitolato l’intero evento - In arte Pasqualon - che si apre giovedì 15 settembre alle 18 alla Biblioteca Oliveriana con l’inaugurazione della mostra di documenti ed articoli d’epoca Ech el Pasqualon bsares - le carte e i ricordi di Odoardo Giansanti, con letture di Brunella Paolini e Cristian Della Chiara. Appartenenti al patrimonio della Biblioteca Oliveriana, i documenti e gli oggetti esposti provengono dalle collezioni private di Gabriele Stroppa Nobili e di Elio Giuliani: tra questi, il leggendario bastone, fotografie originali edite e meno note, volumi e riviste pesaresi dell'epoca che raccontano, con le parole di chi ha conosciuto Odoardo, brani della sua vita e delle sue imprese.
Aperta sino al 30 settembre, l’esposizione è curata da Brunella Paolini in collaborazione con Eleonora Rubechi Mensitieri e Luca Cangini.

Domenica 18 settembre doppio appuntamento: alle 17 è in programma, a cura di Pesaro Segreta, I luoghi di Pasqualon, passeggiata per le vie di Pesaro nei luoghi più significativi per la vita di Odoardo Giansanti (prenotazione obbligatoria 339 1595507); alle 21 nella chiesa della Santissima Annunziata, Carlo Pagnini sarà protagonista dello spettacolo Nei panni di Pasqualon.

Mercoledì 21 settembre alle 21 nella Chiesa dell’Annunziata, Riccardo Paolo Uguccioni e Stefano Poderi propongono Vita di Odoardo Giansanti detto “Pasqualon”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito

Info:
Associazione Amici della Prosa: amici.prosa@festivalgadpesaro.it | 0721 64311
Biblioteca Oliveriana: info@oliveriana.pu.it | 0721 33344

Torna all'inizio