Il Belcanto ritrovato

Dal 23 agosto al 10 settembre il festival che mette in scena le opere di compositori italiani tra il 1800 e il 1850, nella regione dei cento teatri. Due gli appuntamenti a Pesaro.

In Italia nella prima metà dell’800, l’epoca d’oro del Belcanto, tantissimi compositori riempiono i teatri di tutta la penisola con le loro opere liriche. Dal 23 agosto al 10 settembre il Festival nazionale “Il Belcanto ritrovato” vuole riscoprire questo patrimonio di inestimabile valore attraverso il recupero di materiali musicali, rappresentazioni operistiche, concerti lirico sinfonici e conferenze nei luoghi più suggestivi della “regione dei cento teatri”: le Marche. La rassegna intende, infatti, far conoscere a curiosi ascoltatori le opere di compositori italiani tra il 1800 e il 1850, prediligendo farse, opere buffe o semiserie.

Le note di grandi autori del passato risuoneranno al Teatro Rossini di Pesaro, al Teatro della Fortuna di Fano, davanti al Palazzo Ducale di Urbino, nei Teatri storici di Arcevia e Montemarciano, nel Chiostro francescano di Osimo e nella chiesa senza soffitto di San Francesco, a Fano.

La prima edizione del Festival focalizza l'attenzione sul piemontese Pietro Generali (1773-1832), con la messa in scena della farsa “Cecchina suonatrice di ghironda” ma dispiega tutta la ricchezza e la qualità espressiva del Belcanto italiano con altre cinque produzioni concertistiche, in cui saranno eseguite musiche di Balducci, Briccialdi, Cambini, Carafa, Gambaro, Manfroce, Mercadante, Morlacchi, Nini, Paër, Pavesi, Persiani, Portugal, Pucitta, Raimondi, Ricci, Rossi, Soliva, Spontini, Vaccaj, Vecchiotti, compositori tra i più applauditi dell’epoca.

Nato da un’idea di Rudolf Colm, il progetto ha la direzione artistica di Daniele Agiman. L’orchestra di riferimento del Festival è l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal presidente Saul Salucci, che cura anche gli aspetti organizzativi.

Il Festival è realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Pesaro, Comune di Fano, Comune di Urbino, Comune di Arcevia, Comune di Montemarciano, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ILVA Glass SpA, Papalini Spa, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Fondazione Teatro della Fortuna, Rossini Opera Festival, Fondazione Rossini, Accademia d’Arte Lirica Osimo, Liceo Artistico F. Mengaroni.

Il programma di Pesaro

Il sipario sulla prima edizione de Il Belcanto ritrovato si alza martedì 23 agosto alle 20.30 al Teatro Rossini dover sarà messa in scena “Cecchina suonatrice di ghironda”, farsa in un atto, con musica di Pietro Generali, su libretto di Gaetano Rossi.

L’opera viene eseguita dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta dal Maestro Daniele Agiman, tra i direttori d’orchestra più attivi a livello internazionale, con la regia di Davide Garattini Raimondi e avrà come solisti alcuni talentuosi cantanti selezionati dall’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. Questa farsa fu eseguita a Venezia il 26 dicembre 1810, per l’inaugurazione della Stagione del Carnevale al Teatro San Moisè.

L’evento sarà preceduto, nella stessa giornata alle ore 11.00 al Museo Nazionale Rossini, dalla conferenza di Alberto Galazzo dal titolo “Pietro Generali, il profilo di un grande artista”, con Francesco Giusta alla ghironda.

Giovedì 25 agosto, alle 21.00, secondo appuntamento pesarese del Festival al Teatro Rossini con il concerto “La musica dei grandi teatri”. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà diretta da Michele Nitti, considerato uno dei più talentuosi direttori d’orchestra italiani della sua generazione, su musiche di M. Carafa, P. Generali, N.A. Manfroce, , F. Paër, S. Pavesi, M.A. Portugal, P. Raimondi, L. Ricci, C.E. Soliva, G. Spontini. Per questo appuntamento i solisti saranno selezionati dall’Accademia d’Arte Lirica Osimo.

23 agosto 2022, martedì

Pesaro, Museo Nazionale Rossini - ore 11.00
Pietro Generali il profilo di un grande artista
Conferenza di Alberto Galazzo