Giovani in crescendo

Dal   al

Dal 9 all’11 maggio al Teatro Rossini l’XI edizione del concorso di musica e canto promosso dall’Orchestra Sinfonica Rossini

Nell’anno di Pesaro 2024, dal 9 maggio arriva alla XI edizione ‘Giovani in crescendo’ il concorso nazionale promosso dall’Orchestra Sinfonica Rossini nato nel 2014 con l’obiettivo di esprimere le giovani eccellenze in campo musicale in un contesto unico, senza limiti di repertorio e genere. Riconosciuto e sostenuto dal M.I.U.R. Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, ad oggi l’iniziativa coinvolge numerose scuole da ben 18 regioni italiane.

Il programma dell'edizione 2024 prevede tre giornate di audizioni con oltre 200 partecipanti suddivisi per scuola d'appartenenza e tipologia di formazione musicale. Si alterneranno sul palco del Rossini, quindi, giovani talenti provenienti da tutt'Italia, pianisti, strumentisti classici, strumentisti moderni, cantanti pop e cantanti lirici; si esibiranno in veste di solisti, gruppi di musica da camera, orchestre e cori.

Due le serate al pubblico: oltre al concerto dei vincitori, l'Orchestra Sinfonica G. Rossini propone un concerto di benvenuto in collaborazione con il proprio ente di formazione, la scuola Sonàrt.
Il programma del 10 maggio è dedicato all'autore di musica pop, Sting, riproposto con un'orchestra ampia, in cui agli strumentisti moderni, deputati solitamente all'esecuzione di questo repertorio, saranno aggiunti quelli classici, dando forma ad uno di quei Crossounds che costituiscono una delle linee programmatiche dell'OSR.
La serata finale di sabato 11 maggio invece sarà dedicata al concerto dei vincitori. Coloro che parteciperanno al Premio Orchestra Rossini, potranno esibirsi proprio con l'Orchestra diretta dal M° Noris Borgogelli.

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, medie e medie ad indirizzo musicale e superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. Per la prima volta quest’anno, sono previsti anche i partecipanti dai 18 ai 45 anni di età che potranno iscriversi alla categoria “Belcanto’. La giuria è composta da: Saul Salucci presidente dell'OSR, Paolo Rosetti direttore artistico OSR e Noris Borgogelli direttore per la formazione OSR.

Calendario Teatro Rossini
9, 10, 11 maggio Giornate di concorso
10 maggio ore 21- "Sting e i Police" Concerto d'apertura a cura di Sonàrt
11 maggio ore 21 Concerto dei Vincitori