Festival Percorsi

Dal 5 all’8 maggio, la quarta edizione del festival che valorizza i percorsi – intesi come strade percorse e da percorrere – delle donne.

Dal 5 all’8 maggio, a Pesaro, Fano e Urbino torna il Festival Percorsi ideato e organizzato da APS Percorso Donna con il sostegno delle istituzioni pubbliche delle città. Il festival che valorizza i percorsi delle donne, con un filo conduttore che è quello della rivoluzione culturale focalizzato sul tema della violenza di genere e delle pari opportunità, è giunto alla sua quarta edizione. Si torna in presenza, sui palchi e lungo le strade delle città. Si ricalcolano i Percorsi, si corre lungo i territori e si occupano gli spazi noti alla ricerca di nuovi stimoli e suggestioni. Percorsi non si ferma, è la sua natura, cammina, viaggia, ricerca e scopre. Per offrire qualcosa di prezioso, seminare esperienze e vederle crescere negli anni con pazienza, coltivando desideri e passioni.

PROGRAMMA sedi di Pesaro

Venerdì 6 maggio

ore 10.00 - Biblioteca Oliveriana
“Nello strazio di una giovane donna. Che cosa è cambiato dai tempi di Leopardi a oggi?”

Parallelismi tra passato e presente nelle storie di violenza sulle donne con Brunella Paolini, direttrice Ente Olivieri, Biblioteca e Musei Oliveriani, Enrico Capodaglio, saggista e critico letterario e con la testimonianza delle volontarie di Percorso Donna al Centro Antiviolenza Parla con Noi.

Ore 15.00 - Sala del Consiglio Provinciale W. Pierangeli
“Violenza maschile: le relazioni che trasformano. Un dialogo.”
Dialogo su sex offenders e violenza di genere con Marina Valcarenghi e Alberto Leiss.
L’evento si svolge sotto l’alto patronato del Parlamento Europeo.
Accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro e con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.
A seguire aperitivo in collaborazione con Moka Caffè.

Ore 21.00 - Cinema Astra
“Corpi in Vendita”
Proiezione del video a cura di Lucia Ferrati, prodotto da Percorso Donna in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino. Evento patrocinato dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Sabato 7 maggio
“Sport IN genere”

Ore 08:30 - Giardini Biblioteca San Giovanni → Risveglio muscolare con Yoga&Fit Studio
Ore 9:15 - Piazzale Olivieri → Tai-Chi con La via Interiore
Ore 10:00 - Piazzetta Mosca → Fitness con Center Stage
Ore 10:45 – Corte Palazzo Mosca → Yoga con MAAT
Un percorso di salute nelle piazzette del centro storico in collaborazione con le associazioni sportive della città. Healthy break presso Centralino Food and Beverage caffè - Piazza del Popolo

Ore 11.30 - Loggia del Genga, Palazzo Ducale
“SP_ _RT, le P. O. che ancora mancano”
Un focus su gender pay gap, molestie e strumenti operativi per il superamento degli stereotipi di genere nello sport. Con Luisa Garribba Rizzitelli, presidente Assist e Raffaella Manieri, calciatrice.

Ore 15.30 -
Chiesa di Santa Maria Maddalena
“Corpus Feminae. Sullo slut shaming e cultura dello stupro”
Carlotta Vagnoli e Jennifer Guerra in dialogo, moderate da Claudia Sarritzu.
Ospite speciale “Nellie” di Rosso Cuore.
Degustazione in collaborazione con birrificio Oltremondo.

Ore 19.00 - Biblioteca Oliveriana

Mostra “The Consequences”
Inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta” (ed. Settenove) di e con Stefania Prandi.
Degustazione dei prodotti di Prometeo Farro e dei vini dell’azienda SorRico a cura di Connubio di Vino.

Domenica 08 maggio
Ore 16.00 - Musei Civici
“Maternità e stereotipi. Il diritto di NON farcela.”
Le blogger di Mamma di Merda Francesca Fiore e Sarah Malnerich dialogano sullo stereotipo della donna nel ruolo di madre. Evento patrocinato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche.

In contemporanea: Laboratorio didattico per bambini e bambine 6 + a cura di Oriana Perrone e Mirko Bravi dell’Associazione Amici della Ceramica, su prenotazione (whatsapp 347 7885055)

Ore 18.00 Via Beata Michelina Metelli
Ore 18.45 Chiesa della Annunziata
“Donne per via. Le protagoniste della toponomastica cittadina: Beata Michelina Metelli”
Arte, letture, musica e spunti di riflessione con Rossella De Stefani, Francesca Di Modugno, Angela Polselli, Alessandra Giampaoli, Paola Massaro, Margherita Scafidi con la collaborazione dell’associazione Le Voci dei Libri.

Ore 20:30
Grà
Sei giuntə a destinazione!
Conclusione dei percorsi con l'energia rock'n'roll de “Il Diavolo e l’Acqua Santa” in concerto nella corte di Palazzo Gradari. Consigliata prenotazione dei tavoli ( 0721 1711769).

In tutti gli eventi in presenza sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione Percorso Donna tramite una erogazione liberale al banchetto gadget.

Segreteria organizzativa festivalpercorsi@gmail.com