Beethoven, Chopin, Liszt / 64a Stagione concertistica

Dal   al

Proseguono al Teatro Rossini, gli imperdibili appuntamenti della rassegna dell’Ente Concerti

Prosegue la 64a Stagione concertistica promossa da Ente Concerti e Comune di Pesaro nell’ambito del calendario di Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024. Al Teatro Rossini sette concerti in cartellone da gennaio ad aprile con grandi artisti e talenti emergenti ad alternarsi sul palco con proposte musicali che abbracceranno tutte le forme dell’espressione musicale: dalle pagine più vivaci del barocco con le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, ai classici immortali della musica da camera, dal grande repertorio per pianoforte solistico, alla musica da film, per arrivare al jazz e all’omaggio Rossini, immancabile nell’anno bisestile, per festeggiare il suo compleanno.

Giovedì 28 marzo 2024, ore 21

Beethoven, Chopin, Liszt
Georgijs Osokins pianoforte

Musiche di L. van Beethoven, D. Scarlatti, J. Brahms, F. Chopin, F. Liszt

Il recital è dedicato alle grandi opere pianistiche di Beethoven, Chopin, Liszt con il ritorno a Pesaro di Georgijs Osokins, già apprezzato nella scorsa stagione in trio con Gideon Kremer. Osokins è un giovane artista dalle caratteristiche musicali uniche, scelto non a caso da un musicista del calibro di Kremer in una formazione – il trio – dove intimità, rispetto reciproco ed empatia caratterizzano l’equilibrio tra gli interpreti. Una scelta che racconta molto delle qualità del pianista lituano, considerando anche che, prima di lui, il ruolo nel trio è stato occupato da Khatia Buniatishvili, divenuta una stella del panorama mondiale. Oggi Osokins è riconosciuto per la sua grande profondità musicale come un interprete che sorprende per la peculiare visione intimista e per una spiccata sensibilità interpretativa. Un musicista di personalità che sarà possibile apprezzare in un repertorio di grande impegno esecutivo.
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata no. 14 in do diesis min., op 27/2
Sonata no. 31 in la bemolle magg., op. 110
Domenico Scarlatti (1685-1757)
2 Sonate
Johannes Brahms (1883-1897)
2 Ballades op. 10
Fryderyk Chopin (1810-1849)
 “Souvenir de Paganini” Variations in la magg., B.37
Franz Liszt (1811-1886)

Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata

Prossimo appuntamento per la conclusione della Stagione concertistica pesarese il 21 aprile ore 18, nel filone della grande musica da camera. Protagonista un sestetto formato da un gruppo di musicisti che vantano carriere di primo livello: Maurizio Baglini al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino, Simonide Braconi e Francesco Fiore alla viola, Silvia Chiesa al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso. In programma un repertorio celeberrimo con il Quintetto con pianoforte “La trota” di Franz Schubert, il Sestetto op. 110 di Felix Mendelssohn Bartholdy e, al centro, due opere che valorizzano le qualità dei violisti del gruppo.

BIGLIETTI
Vendita biglietti Presso la biglietteria del Teatro per il primo concerto in vendita il giorno stesso dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino ad inizio spettacolo. Dal 10 gennaio vendita biglietti per tutti gli eventi dal mercoledì al sabato con orario 17-19,30, il giorno del concerto dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino ad inizio spettacolo.

Prezzi biglietti
Posto di platea e posto di palco di I e II ordine € 20; ridotto € 15; posto di palco di III ordine € 16 ridotto € 13; posto di palco di IV ordine € 14, ridotto € 11; loggione € 8.

Vendita online Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l’acquisto può essere effettuato visitando il sito www.vivaticket.it . L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

Info Ente Concerti 0721 32482 info@enteconcerti.it | www.enteconcerti.it  –
Teatro Rossini 0721 387620 (biglietteria 0721 387621)

La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.