Contenuto principale

Alberto Manzi 100!!!

Dal   al 

Biblioteca San Giovanni - Letture ad alta voce

Venerdì 17 maggio, ore 17.30

Alberto Manzi 100!!!

Nella Pesaro Città che legge e Capitale della Cultura 2024, tra gli eventi in programma per Il Maggio dei Libri 2024, non poteva mancare un doveroso omaggio a uno dei grandi “padri della lettura” in Italia, in occasione dei 100 anni della sua nascita: il maestro, pedagogista e scrittore Alberto Manzi (Roma, 3 novembre 1924 – Pitigliano, 4 dicembre 1997). A cura di Le voci dei libri APS

Notissimo negli anni ’60 grazie al programma televisivo “Non è mai troppo tardi”, importante strumento nella lotta all'analfabetismo, Manzi dedicò queste semplici, ma straordinarie parole al mestiere di educatore: “Educare a pensare non significa imporre contenuti, dire ‘come deve fare’, ma porre un individuo in attività. Significa rendere un individuo capace di reagire prontamente e obiettivamente di fronte all’imprevisto, abituarlo a saper vedere le cose, a saper ragionare sulle cose stimolandone la capacità di riflessione e di analisi”.

Dopo la conclusione del programma e qualche sporadica programmazione radiotelevisiva sempre su temi legati all'istruzione, Manzi tornò al suo “primo amore”, l'insegnamento scolastico, interrompendolo di tanto in tanto per campagne di alfabetizzazione degli italiani all'estero, ad esempio in America latina.

Scrisse anche libri per ragazzi, i più famosi dei quali sono Grogh. Storia di un castoro (1951), Orzowei (1955) - da cui fu tratta l’omonima serie televisiva, di grande successo - e Tupiriglio (1988).

Proprio le strampalate e divertentissime avventure di Tupiriglio saranno lette dalle Piccole Voci dei Libri Giulia Esposto, Adriano Grando, Eleonora Macciocchi, Dalia Marcheggiani e Matilde Andrea Rinaldi.

L’ingresso è libero

Info: 0721-387761

È un'iniziativa Pesaro 2024 | Pesaro Città che Legge

Partecipa a Il Maggio dei libri

Torna all'inizio