Contenuto principale

Sistema Informativo Territoriale - PRG

La conoscenza dell'ambiente e del territorio deve essere la base fondamentale su cui impostare le scelte di pianificazione terrritoriale e di programmazione socio-economica. 

Tale conoscenza del territorio si concretizza oggi con la realizzazione di un sistema di archivi geografici integrati (SIT, sistema informativo territoriale) e con l'utilizzo di strumenti informatici per la lettura, l'analisi e l'elaborazione dei dati  stessi (Geographic Information System, GIS). 

Ogni Sistema Informativo Territoriale (SIT) si propone, dunque, come strumento di supporto nella gestione dei processi decisionali, sia a livello pubblico che privato, poiché si pone come strumento di base per un'adeguata, efficace ed efficiente conoscenza del territorio.

Per fare questo abbiamo sviluppato un sistema di visualizzazione on-line che agevoli la fruizione di questi dati.

IL VISUALIZZATORE

FlowViewer 2011 è il sistema di visualizzazione e consultazione di dati territoriali.
Il sistema è basto sul prodotto ArcGIS Server di ESRI e sulla tecnologia FLEX(flash) per l'interazione evoluta lato utente.
Con esso sono stati realizzati numerosi visualizzatori tematici su base cartografica. 


Servizi per dispositivi portatili (smartphone - tablet)

A causa della sempre più crescente diffusione dei dispositivi mobili, e della loro utilità sul campo,abbiamo approntato delle versioni specifiche dei visualizzatori cartografici che sfruttano lo standard WEB HTML5 e JavaScript, rendendo così abili alla visualizzazione dei nostri servizi a tutti i dispositivi che sono in grado di leggere correttamente questi standard con il loro browser integrato, e senza distinzione ne di marca o sistema operativo.

Basterà puntare il proprio browswer preferito ai seguenti link o metterli nei segnalibri(bookmark/preferiti) per poter consultare i servizi senza necessità di installare alcun plugin(es.flash), anche in sistemi Desktop (PC) poco potenti che faticano ad utilizzare la verisione Flash (fv2011) dei visualizzatori.

Torna all'inizio