Contenuto principale

Urbanistica

Il Servizio Pianificazione Urbanistica ha la finalità essenziale di ideare, progettare e coordinare la progettazione urbanistica del territorio, armonizzandola con le politiche comunali e sovra comunali, monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati e pubblici alle politiche pubbliche e all'assetto normativo.

Organizzazione del Servizio
Il Servizio Pianificazione Urbanistica per il raggiungimento delle finalità delineate e lo svolgimento delle attività e funzioni si avvale della Unità Organizzativa Urbanistica.
Il Servizio è organizzato nei seguenti Uffici, quali unità operative interne, coordinati dal Responsabile della U.O. Urbanistica:

Ufficio di Supporto Giuridico Amministrativo:
L’Ufficio svolge funzioni di supporto al Responsabile del Servizio per lo svolgimento di tutte le attività amministrative inerenti i procedimenti di competenza del Servizio, nonché attività di segreteria per l’Assessorato alla Rapidità.
Supporta altresì il Dirigente nell'attivazione e la gestione delle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e agli altri servizi tecnici, ai sensi del D.Lgs. 50/2016.

Inoltre si occupa della redazione di atti e provvedimenti amministrativi complessi e fornisce attività di consulenza su questioni giuridico-amministrative inerenti le materie di competenza del Servizio, curando anche il rapporto con l’Avvocatura Comunale nella gestione del contenzioso.

Ufficio EEP e Opere di Urbanizzazione:
L'Ufficio si occupa della predisposizione delle convenzioni e dei bandi per l'edilizia economica e popolare, collabora nella redazione dei PEEP, cura le procedure di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Inoltre provvede all'adozione degli atti di rimozione dei vincoli convenzionali e della predisposizione degli atti di rinuncia all'esercizio del diritto di prelazione nelle aree PEEP.
Infine cura l'istruttoria per la progettazione delle opere di urbanizzazione, dell'approvazione dei relativi collaudi, della predisposizione degli schemi di convenzione e relativa gestione e del rilascio dei certificati di destinazione urbanistica.

Ufficio di Piani Attuativi e Varianti al PRG
L'Ufficio ha la finalità di progettare e coordinare la pianificazione del territorio e di monitorare l'attuazione delle previsioni urbanistiche; in particolare si occupa dei procedimenti di formazione e progettazione dei Piani urbanistici generali e loro varianti, nonché degli strumenti urbanistici attuativi di iniziativa pubblica.
Svolge inoltre l'istruttoria degli strumenti urbanistici attuativi di iniziativa privata, nonché la predisposizione dei relativi atti amministrativi e degli schemi di convenzione.

Torna all'inizio