Parco Naturale del San Bartolo

Il monte San Bartolo è il primo promontorio della costa adriatica e dalla sue colline affacciate sul mare si ammira un panorama meraviglioso che spazia dalle mille tonalità di verde, all’azzurro intenso. Terra e mare si fondono in uno spettacolo unico che si deve alla biodiversità di questo luogo protetto; una riserva naturale dove la presenza dell’uomo con suoi poderi, le coltivazioni di viti e alberi da frutta, è in armonia e in equilibrio con l’ambiente.
La fauna è ricca di mammiferi come il capriolo, la volpe, il tasso e i roditori ghiro e istrice, e soprattutto di uccelli marini, dalle diverse specie di gabbiani (corallino e zafferano) ai rapaci come i falchi pescatori (esemplari molto rari), di palude e pecchiaioli; oltre ai bellissimi cormorani, lo smergo minore, lo svasso maggiore e l’edredone.

Alla bellezza del paesaggio contribuiscono inoltre i tanti gioielli che costituiscono il ricco patrimonio storico-artistico del parco. Passeggiando lungo viali ombrosi e verdeggianti si aprono inaspettati scorci in cui dominano le ville rinascimentali e settecentesche volute dalle famiglie nobili dell’epoca: Villa Imperiale e Villa Caprile, mentre sullo sperone roccioso a picco sul mare si incastonano gli antichi borghi medioevali di Fiorenzuola di Focara, uno dei Borghi più belli d'Italia, e Casteldimezzo, con le loro spiagge incontaminate a ridosso della falesia sottostante; alle pendici del parco il Cimitero ebraico e le tracce di una storia millenaria nell’importante Area archeologica di Colombarone.
Il Parco Naturale del San Bartolo è ideale per itinerari in bicicletta e in moto ma è sicuramente speciale per passeggiate ed escursioni nella natura, attrezzato con sentieri di facile percorrenza che attraversano tutta l’area e che portano fino a Gabicce.

Sito web del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo