Contenuto principale

MU.N music notes in Pesaro

Alla chiesa dell’Annunziata, ogni martedì, un concerto per ascoltare musica che va dal Settecento ad oggi

Torna dal 26 giugno al 24 luglio - con la sua quarta edizione - MU.N - Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT. Cinque appuntamenti – uno a settimana, alle 21.15 - per un programma musicale che affronta un arco temporale che va dal Settecento ai nostri giorni, nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata. L’edizione di quest’anno è dedicata a Mario Castelnuovo Tedesco, compositore fiorentino di cui quest’anno ricorrono 50 anni dalla morte. Si parte il 26 giugno con Piercarlo Sacco, in veste di violista, alla testa del quintetto completato da Francesca Bonaita, Marco Gialluca, Chiara Torselli ed Eugenio Della Chiara. Il programma è dedicato a due autori che si sono assiduamente dedicati alla musica da camera: nel celebre Quintetto G 448 e nella Tiranna Boccherini  trova un felice punto d’incontro tra stile classico e folklore spagnolo, mentre il Quintetto op. 143 può essere letto come un simbolo della complessa vicenda musicale e umana di Castelnuovo Tedesco.

Il 3 luglio Marco Vergini si confronta con il suo autore d’elezione, Claude Debussy, con i momenti più importanti della produzione pianistica del grande maestro francese: da L’isle joyeuse fino alle due serie delle Images e ai Preludi del primo libro, passando dalla Suite bergamasque che - composta nel 1890 e revisionata nel 1905 - è presentata come punto centrale di questo percorso monografico.

Il 10 luglio, nel concerto di Piercarlo Sacco e Orazio Sciortino si ha la rara occasione di ascoltare due pietre miliari del repertorio per violino e pianoforte come le Sonate di Debussy e di Richard Strauss; ad accompagnarle Ludi dello stesso Sciortino - importante compositore dei nostri giorni oltre che noto interprete - e Figaro di Castelnuovo Tedesco, parafrasi della celebre cavatina rossiniana.

Il 17 luglio, con Massimo Giuseppe Bianchi ci si potrà confrontare - usando le parole del pianista stesso - con la musica “del passato, del presente e del futuro”, senza avere la pretesa di applicare solo una di queste categorie a ciascuno dei brani che compongono un programma estremamente vario: dal Novecento storico della Sonatina di Casella e dei Cipressi di Castelnuovo Tedesco si approda alla Musica Ricercata di Ligeti (celebre per l’uso che Kubrick ne fece in Eyes wide shut) passando per un classico come la Sonata op. 27 n. 2 di Beethoven.

La serata conclusiva del 24 luglio ha come filo conduttore il canto. Il programma si apre con l’esecuzione, da parte di Eugenio Della Chiara, di sei Lieder di Schubert trascritti per chitarra sola da Johann Kaspar Mertz; dal canto rievocato tramite le sei corde si arriva alla vera presenza della voce umana, con il Coro “San Carlo” di Pesaro che si cimenta - accompagnato dalla chitarra - nel Romancero gitano, composizione in cui Castelnuovo Tedesco ha messo in musica sette liriche tratte da vari poemi di Federico García Lorca.

Info e biglietti (8 euro, carnet 3 concerti 20 euro): biglietteria Tipico.tips 0721 34121 (via Rossini 41, lunedì 16.30 - 19.30; martedì - domenica 10 - 13 e 16.30 - 19.30), AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.it , www.amatmarche.net . Biglietteria presso chiesa dell’Annunziata (334 3193717) dalle ore 20 delle sere di concerto.

Torna all'inizio