Contenuto principale

Pesaro Città Cardioprotetta

Il Comune di Pesaro al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva e non ha scelto di dotarsi di defibrillatori, collocandoli negli impianti sportivi e nei luoghi pubblici della città.
La presenza di tali apparecchi  risulta essere fondamentale per un tempestivo soccorso medico in caso di arresto cardiaco, prima dell'arrivo dell'ambulanza.

La volontà dell'Amministrazione Comunale è stata sempre quella di venire incontro alle associazioni sportive locali in virtù della funzione altamente sociale assolta dalle stesse in relazione ai valori trasmessi attraverso lo sport, che consentono soprattutto ai giovani di sviluppare oltre alle capacità fisiche, importanti capacità sociali quali la solidarietà e la tolleranza.

Altra iniziativa importante, sono le camminate nei quartieri che promuovono di seguire e mantenere un sano stile di vita.

Tra questa Amministrazione Comunale e la Croce Rossa Italiana di Pesaro è stato siglato in data 17/11/2014 un PROTOCOLLO D'INTESA, il quale oggetto principale, oltre a quello della promozione di un “Tavolo di Solidarietà”, è quello relativo alla realizzazione di un sistema integrato di azioni e risorse tendente ad una stretta collaborazione, nel rispetto delle proprie peculiarità, individuare ambiti d'intervento e programmazione, sviluppando collaborazioni con soggetti pubblici e privati per il perseguimento di progetti ed obiettivi condivisi, tra cui l'installazione, gestione e manutenzione dei defibrillatori.

Il Comune di Pesaro è stato tra i primi in Italia ad avere deciso di installare in maniera del tutto gratuita e non onerosa , i defibrillatori sia negli impianti sportivi che nei luoghi pubblici.

In relazione al progetto "Pesaro Città Cardioprotetta", Croce Rossa Italiana di Pesaro ha avviato un importante progetto denominato "Adotta un DAE". Per maggiori informazioni clicca qui.

A seguire è possibile consultare la mappa relativa alla collocazione dei Defibrillatori nella Città di Pesaro.

Torna all'inizio