Contenuto principale

Agevolazioni sul servizio di trasporto pubblico locale

Descrizione

Per alcune categorie di cittadini è possibile ottenere agevolazioni sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie all'interno della Regione Marche.

La documentazione da allegare alla richiesta del certificato di agevolazione è riportata nell'allegato "modello di domanda".

Acquisto biglietti e abbonamenti

I titoli di viaggio per il servizio pubblico di trasporto cittadino si acquistano presso la biglietteria ADRIABUS in Piazzale Falcone Borsellino, tel.0721370734, presentando il certificato di agevolazione 

Costi del servizio e modalità di pagamento

€ 5,16 da pagare direttamente alla presentazione della domanda

Descrizione e tempi del procedimento

Il richiedente presenta la domanda allo Sportello Informa&servizi - ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e versa la somma di € 5,16. Constestualmente gli viene rilasciata la ricevuta del pagamento.
I dati dichiarati nella domanda vengono registrati nell’archivio informatico della Regione Marche.
Dopo due giorni lavorativi, presso lo stesso ufficio, il richiedente può ritirare il certificato di agevolazione.
Dopo la consegna del certificato, lo Sportello Informa&servizi invia le domande al Servizio Politiche Sociali per effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese all'atto della richiesta di agevolazione.
Le agevolazioni hanno scadenza differenziata, che dipende dalla categoria in cui rientra il beneficiario. Le scadenze sono riportate nella Delibera di Giunta Regionale n. 1010 del 29/08/2016.
In base alle disposizioni di legge in materia, le dichiarazioni presentate sono soggette a controlli a campione.

Referenti e responsabili del procedimento

Rilascio certificato: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Marzia Ricci   

Modulo domanda

Torna all'inizio