Contenuto principale

Nido d'infanzia L'incontrario

Recapiti

Indirizzo: via Sarnano 15

Telefono: 072122650

Email: lincontrario@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

In questo anno educativo il nido segue due percorsi di formazione: uno dedicato all'Outdoor Education e l'altro con l'obiettivo di migliorare le capacità osservative delle educatrici, affinché siano in grado di relazionarsi con ogni bambino in maniera quanto più individualizzata possibile.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per l'anno educativo 2021/2022

Il bambino a cui pensiamo
Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto
Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

Il progetto annuale
Alla scoperta di..: strutturare gli spazi interni per dare offerte diversificate all’interno delle sezioni appartenenti ad una stessa bolla, definendo gli angoli in modo da permettere ai bambini/e di farne un uso adeguato, facilitando l’autonomia e la scelta individuale. In ogni sezione ci sarà uno spazio morbido per il relax, la lettura, il cestino dei tesori, il gioco euristico, i percorsi sensoriali e il gioco simbolico. Vivere le stagioni: in continuità con l’outdoor education dello scorso anno, promuovere conoscenza e curiosità verso l’utilizzo di materiali naturali e favorire le competenze relazionali. Nel giardino: ampliare le zone d’ombra in quanto quelle già esistenti; creare un angolo riservato per la lettura e uno per il gioco euristico caratterizzato da oggetti vari per forma e materiale; strutturare un’area con scatoloni di diverse dimensioni, una zona per colorare con i gessetti sul pavimento e uno spazio per il cestino dei tesori.

Organizzazione

Sezioni
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscita 12.30 - 14.30

Sezione leggera -  senza pranzo
Grandi 21 - 36 mesi
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 8.00 - 9.30
Uscita 12.00 - 13.00
Per l'a.e. 2022/23 il servizio leggero sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

prenotazione open day

Per partecipare all'open day di questo nido accedi alla pagina di prenotazione

 

 

Gli open day si svolgono il 28 aprile e il 4 maggio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore che intende partecipare.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
È prevista la presenza di un solo genitore per ogni bambino da iscrivere, sarà necessario esibire il green pass base per accedere alla struttura.

nido d'infanzia L'incontrario

Torna all'inizio