Contenuto principale

Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio di Stato civile registra in atti pubblici alcuni dei principali eventi della vita dei cittadini: la nascita, il matrimonio o la costituzione di un'unione civile, la separazione ed il divorzio, l'acquisto, la perdita o il riacquisto della cittadinanza italiana, il decesso. 

Rilascia i relativi certificati, estratti per riassunto, per copia integrale.

Rilascia le autorizzazioni alla cremazione, all'affido e alla dispersione delle ceneri.

Sede dell'Ufficio:

Pesaro, Via delle Zucchette n .4 - Piano terra

Orario al pubblico: vedi alla pagina Contatti ; solo su appuntamento per cittadinanze, separazione e divorzi, nascite . Le richieste di tutte le certificazioni, autorizzazioni alla cremazione, all'affido e alla dispersione delle ceneri, scrivere una e-mail.

      Il 24 Settembre è festa del Patrono - gli uffici sono chiusi 

Responsabile dell'ufficio di stato civile: Dott. Marco Grilli

Emergenza sanitaria Covid-19 - Riorganizzazione servizi demografici

In linea con le nuove disposizioni, i servizi demografici rivedono modalità e orari di apertura per garantire lo svolgimento delle sole attività indifferibili da rendere in presenza.
Sino al termine dell'emergenza sanitaria e a nuove disposizioni in materia, sono garantiti esclusivamente i servizi essenziali relativi alle dichiarazioni di nascita e di morte, per le quali gli uffici saranno aperti solo su prenotazione nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30; il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
- telefono 0721/387371- 406-566-303  email statocivile@comune.pesaro.pu.it ;

Per richieste di certificazioni o informazioni si consiglia di inviare una email all'indirizzo sopraindicato.

PER RICHIEDERE I SEGUENTI CERTIFICATI DI STATO CIVILE

-    CERTIFICATO DI NASCITA
-    ESTRATTO DI NASCITA
-    CERTIFICATO DI MATRIMONIO
-    ESTRATTO DI MATRIMONIO
-    CERTIFICATO DI MORTE
-    ESTRATTO DI MORTE
-    MODELLI INTERNAZIONALI PER L’ESTERO
-    IN GENERALE PER TUTTE LE CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE
INVIARE UNA RICHIESTA VIA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:

 statocivile@comune.pesaro.pu.it

ALLEGANDO LA SCANSIONE DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’. SI RICORDA CHE SE LA CERTIFICAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA AD ALTRO ENTE PUBBLICO E’ PREVISTO CHE LO STESSO ENTE ACQUISISCA DIRETTAMENTE LA CERTIFICAZIONE IN VIA INFORMATICA.

E' possibile utilizzare anche i modelli indicati.

Torna all'inizio