Contenuto principale

Vivere intensamente il reale

Dal   al 

In occasione del centenario della nascita di Luigi Giussani (15 ottobre 1922), dal 4 al 6 novembre, quattro dialoghi a partire dal suo testo Il senso religioso con Mario Cucinella, Franco Arminio, Juan José Gómez Cadenas, Julián Carrón.

In occasione del Centenario della nascita di Luigi Giussani (15 ottobre 1922) - teologo, docente, educatore, scrittore, sacerdote fondatore del movimento di Comunione e Liberazione -, dal 4 al 6 novembre il Centro Culturale Città Ideale propone una rassegna di 4 incontri per ricordarne la grande personalità che ha segnato profondamente la vita di molti.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Marche e con il patrocinio e il contributo del Comune di Pesaro e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Pesaro Urbino

L’interrogativo del senso religioso “che senso ha tutto?” si impone come dato emergente nel comportamento dell’uomo di tutti i tempi ed investe tutta l’attività umana»: una domanda che emerge con forza ne Il senso religioso, uno dei testi fondativi - tradotto in varie lingue fra cui l’arabo - che vede Luigi Giussani testimone credibile, capace di incontrare e valorizzare chiunque, mettendo a tema le esigenze ultime che abitano il cuore dell’uomo.

Da qui la proposta, rivolta a quattro figure appartenenti a mondi professionali e contesti culturali diversi, di un dialogo incentrato sul comune percepire l’esistenza come apertura all’infinito e ricerca continua, che il vivere con intensità scatena. Mario Cucinella, Franco Arminio, Juan José Gómez Cadenas, Julián Carrón sono gli ospiti selezionati per la loro personale umanità e implicazione con la realtà.

L’ evento è possibile grazie al sostegno di:
main sponsor Teknowool isolanti termoacustici e nanotecnologie
official sponsor Augusto Gabellini Concessionaria | Compagnia delle Opere Pesaro Urbino
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Calendario

Venerdì 4 novembre, ore 18,30 - Teatro Sperimentale
Mario Cucinella, architetto, designer e accademico italiano, particolarmente noto per la sua ricerca nei confronti della sostenibilità ambientale degli edifici. Fonda lo studio Mario Cucinella Architects, nel 1992 a Parigi e successivamente, nel 1999, a Bologna.  

Sabato 5 novembre
< ore 10,30 Teatro Sperimentale
Franco Arminio,
scrittore e poeta, ha pubblicato numerosi libri e raccolte di versi con notevole successo di critica e vendite.  Nato a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente, è da tempo in prima fila nel documentare la situazione dei piccoli paesi d’Italia, facendosi vero e proprio portavoce di battaglie civili. Collabora con varie testate nazionali e internazionali.
< ore 18,30 Hotel Baia Flaminia
Juan José Gómez Cadenas, scienziato e professore di fisica spagnolo, ha dedicato la maggior parte della sua carriera allo studio dei neutrini, tra le particelle più sfuggenti conosciute. Oltre al suo lavoro si dedica con passione alla divulgazione scientifica e alla pubblicazione di romanzi e poesie.

Domenica 6 novembre ore 10,30 Hotel Baia Flaminia
Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sacerdote e scrittore spagnolo. Oltre a collaborare con testate nazionali e internazionali, ha pubblicato diversi testi tradotti in varie lingue. Dal 2004, per scelta di Luigi Giussani, è stato Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione fino al 2021.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.


Info 333 2444767 | cittaidealepesaro@gmail.com

   

Torna all'inizio